La nostra motherboard di prova

Recensione - Test dell'Intel Xeon E3-1275, incarnazione professionale di Sandy Bridge

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La nostra motherboard di prova

L'unica scheda madre sul mercato con chipset C206 è la Asus P8B WS. Visto l'obiettivo di questo articolo, non era nemmeno il caso di farsi domande: se c'è un solo candidato c'è una sola scelta.

La scheda è dotata di un socket LGA 1155 capace di supportare tutte le quattro CPU Xeon E3 pensate per le workstation. Il suo quartetto di slot di memoria può ospitare fino a 32 GB di memoria DDR3-1333, con o senza capacità ECC. Asus offre un connettore single-link DVI (1920x1200 come massima risoluzione) per l'HD Graphics P3000. Questa a nostro giudizio è una limitazione per una scheda di classe workstation, ma si tratta di uno sfortunato inconveniente dell'implementazione grafica di Intel, e non di una cattiva scelta da parte di Asus.

La P8B WS ha quattro slot PCI Express x16, e vi si possono abbinare schede grafiche a doppio slot. Non è compatibile con configurazioni SLI, mentre in CrossFire X si può arrivare a quattro schede. Date le 20 linee PCIe della CPU, gli slot x16 sono configurabili in modalità x16/x4/x4 o x8/x8/x4/x4, prendendo in prestito la banda in più dal chipset (PCH). Assumendo che non occuperete tutti gli slot di espansione con schede grafiche, avete accesso anche a uno slot PCIe x1 e a uno slot PCI di vecchia generazione.

Le porte Dual gigabit Ethernet, un controller aggiuntivo USB 3.0, due porte IEEE 1394 e otto canali audio completano l'insieme di caratteristiche dell'hardware di Asus.