Risultati Benchmark: SPECapc e SPECopc

Recensione - Test dell'Intel Xeon E3-1275, incarnazione professionale di Sandy Bridge

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: SPECapc e SPECopc

Prima di tutto è importante notare che abbiamo usato viewperf 10 perché la HD Graphics P3000/3000 non riconosceva correttamente il nuovo SPECviewperf 11, e diversi sotto test di conseguenza non funzionavano.

Persino i risultati in viewperf 10 tuttavia mostrano che le soluzioni HD Graphics P3000 e 3000 si comportano in modo simile. Intel dichiara che il suo lavoro di ottimizzazione si concentra su scenari reali dove i consumatori beneficeranno dei miglioramenti prestazionali, anziché sui benchmark. Vedremo se qualcuno degli altri test grafici sarà in grado di mettere in luce le potenzialità del core grafico per workstation.

La Quadro FX 580 di Nvidia offre risultati nettamente migliori in tutti e sei i sottotest, dimostrando di valere il suo prezzo in almeno cinque di questi. Il processore grafico di Intel si comporta ammirevolmente in Maya, anche se questa non un'applicazione sui cui ha ancora lavorato il team driver workstation di Intel.

L'attuale versione di LightWave  (10) è decisamente differente dalla versione precedente 9.6, l'ultima build che possiamo provare usando il carico di lavoro prestabilito SPEC. Gran parte di questa situazione a che fare con i consigli di Rob Powers, il ragazzo che ha lavorato come direttore tecnico della animazioni per Avatar e ora è vicepresidente dello sviluppo 3D di NewTek. Abbiamo parlato delle soluzioni di benchmark personalizzate con Rob in passato, ma non c'è ancora nulla che rispecchi il contenuto delle nostre chiacchierate. Per questo motivo abbiamo mantenuto la vecchia versione di LightWave.

Il test di rendering OpenGL mostra che le nostre tre configurazioni si comportano in modo alquanto simile. È nei benchmark Interactive e Multi-Task dove la Quadro FX 580 di Nvidia si distanzia dalle soluzioni HD Graphics P3000/3000.

Che una scheda video dedicata da 170 euro superi un core grafico integrato non è un grande shock. Quello che è più interessante è che l'HD Graphics P3000 e l'HD Graphics 3000 offrono risultati simili. Questa sembra un'altra applicazione su cui Intel non ha ancora lavorato.

Data la frequenza e il profilo Turbo Boost simile del Core i7 2600K e dello Xeon E3 1275, ci attendiamo punteggi simili nel CPU Render di 3DS Max 9. Il fatto che le HD Graphics di Intel superino la Quadro FX 580 nel test Hardware Shaders, tuttavia, è un po' più sorprendente. Nel test finale, la grafica, la scheda di Nvidia reclama la sua posizione di leadership.

Questa classifica mette in luce che in quasi tutte le sotto categorie la scheda di Nvidia supera le soluzioni di Intel – eccetto nel test Hardware Shaders.

Ci sono delle buone notizie per Intel. Anche se non sembra ci siano benefici nell'usare HD Graphics P3000 rispetto alla HD Graphics 3000, c'è da dire che la grafica integrata è "gratuita", piuttosto che spendere 150 dollari in più sulla grafica discreta. Il vantaggio offerto da Nvidia potrebbe non bastare a giustificare la spesa extra dopotutto.