Piattaforme: chipset C200

Recensione - Test dell'Intel Xeon E3-1275, incarnazione professionale di Sandy Bridge

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Piattaforme: chipset C200

I nuovi processori sono abbinati a tre nuove piattaforme; parlare di novità però a qualcuno potrebbe sembrare eccessivo, visto che si tratta di derivati di Cougar Point, molto simili a H67 Express. Sono gli Intel C202, C204 e C206.

C202 è pensato per quelle piccole imprese che sceglierebbero un server basato su hardware desktop per questioni di prezzo. Costa meno, ma offre anche meno: per esempio ha sei porte SATA 3 Gb/s, ma nessuna 6 Gb/s. La piattaforma sfrutta sedici delle 20 linee PCIe 2.0, abilitando tre controller – anziché i quattro possibili. A queste se ne aggiungono altre otto grazie al controller della piattaforma, e non si rischia quindi di restare a corto di slot PCIe 2.0.

Il chipset supporta fino a 12 porte USB 2.0, un vecchio bus PCI e una MAC integrata, ma nessuna soluzione grafica o audio. C202 è sprovvisto inoltre di soluzioni per la gestione remota e non supporta nemmeno la tecnologia Intelligent Power Node Manager di Intel.

  Intel C202 Intel C204 Intel C206
Linee PCIe 2.0 CPU 16 linee / 3 controller 20 linee / 4 controller
Linee PCIe 2.0 PCH 8 8 8
Porte SATA 3Gb/s 6 4 4
Porte SATA 6Gb/s No 2 2
Tecnologia Rapid Storage
Porte USB 2.0 12 12 14
Management No No AMT 7.0 / vPro
Node Manager No No
Legacy PCI
MAC Integrato
Grafica Integrata No No
Audio Integrato No No

Il chipset C204 è invece dotato di Intel Power Node Manager, ed è quindi utile per quei datacenter che modificano le prestazioni – e i consumi – in relazione al costo dell'energia, per fare un esempio di una possibile applicazione. Questo chip perde due porte SATA 3 Gb/s per convertirle in soluzioni da 6 Gb/s. inoltre, abilita tutte e 20 le linee PCIe 2.0 della CPU, il che lo rende una soluzione migliore per i sistemi con molte schede da aggiungere.

Il C204 è il chipset migliore da prendere in considerazione per un server. La motherboard è pronta per accogliere una scheda SAS su interfaccia PCIe, senza "monopolizzare" gli slot di espansione. Vi si può abbinare anche un piccolo dispositivo chiamato Remote Management Moduel 4, che abilita il reindirizzamento KVM (Keyboard-Video-Mouse, tastiera-schermo-mouse) su TCP/IP – per il controllo remoto del sistema. La possibilità di usare periferiche virtuali (virtual media) permette per esempio di usare un lettore ottico collegato localmente al vostro terminale per installare Windows Server 2008 sulla macchina remota. C206 block diagram

Il C206 infine sembra un H67 Express con tutte le capacità attive, con in più il fatto di offrire le 20 linee PCIe 2.0 del processore Xeon (e ne integra altre otto tramite il controller aggiuntivo). Intel abilita quattro porte SATA 3 Gb/s, due connettori SATA 6 Gb/s e 14 porte USB 2.0. infine, abbiamo accesso alla grafica integrata e all'HD Audio.