Chipset: Scelte Multiple

Intel ha iniziato la transizione dal processo produttivo a 130 a quello a 90 nanometri con un ritardo di molti mesi. Il nuovo raccolto di processori, marchiati con una E aggiuntiva, è ora disponibile solo con frequenza a 3.2 GHz, in attesa della versione 3.4 GHz. Nel frattempo il Pentium 4 Extreme Edition ribadisce la propria leadership con la variante a 3.4 GHz, seguito dai Northwood “normali” sempre a 3.4 GHz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chipset: scelte multiple

Tutti i chipset progettati per Pentium 4 supportano il Prescott

  • ATI Radeon 9100IGP
  • Intel 848P, 865P, 865G, 865PE, 875P
  • SiS 655FX, 655TX
  • VIA PT800, PT880

Tra tutti i chipset, l'Intel 875P rimane la piattaforma più veloce.

La vostra motherboard è pronta per il Prescott?

We used Asus' P4C800-E for our benchmark suite. Several other boards caused problems.

Abbiamo utilizzato una P4C800-E per i nostri test. Altre motherboard hanno causato problemi.

Per i nostri test abbiamo utilizzato una Asus P4B800 Deluxe-E, dato che crediamo sia la motherboad per P4 più veloce disponibile in commercio. Utilizzando l'ultimo Bios disponibile non abbiamo riscontrato nessun tipo di problema.

Tuttavia, utilizzando una Soyo P4I875P, il nostro Prescott non ha funzionato ad una velocità superiore ai 2.8E GHz. L'AOpen AX3SPE Max (chipset 865PE ) non partiva nemmeno. La terza motherboard che abbiamo provato è stata la Gigabyte 8IPE1000 Pro-2, che sembra non avere particolari problemi.

Il processore che abbiamo ricevuto da Intel aveva i moltiplicatori dal 14 al 16 sbloccati in modo da emulare le velocità di 2.8E, 3.0E e 3.2E GHz. Pensiamo che non sia da escludere che le incompatibilità riscontrate siano da attribuire al moltiplicatore flessibile. Dobbiamo inoltre considerare che se la motherboard utilizzata sembra funzionare correttamene, potrebbe comunque non essere adeguata per supportare processori Prescott o Extreme Edition a 3.4 GHz a causa di un insufficiente potenza offerta dai regolatori di tensione, portando a instabilità, crash di sistema e mal di testa.

Solitamente le motherboard top dei marchi più prestigiosi possono tranquillamente far fronte ai requisiti dei processori più recenti, anche se l'unica garanzia è l'esplicita notizia di compatibilità della scheda madre su scatola, manuale o sito.