La nuova Ammiraglia: Pentium 4 Extreme Edition 3.4 GHz

Intel ha iniziato la transizione dal processo produttivo a 130 a quello a 90 nanometri con un ritardo di molti mesi. Il nuovo raccolto di processori, marchiati con una E aggiuntiva, è ora disponibile solo con frequenza a 3.2 GHz, in attesa della versione 3.4 GHz. Nel frattempo il Pentium 4 Extreme Edition ribadisce la propria leadership con la variante a 3.4 GHz, seguito dai Northwood “normali” sempre a 3.4 GHz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La nuova Ammiraglia: Pentium 4 Extreme Edition 3.4 GHzThe New Flagship: Pentium 4 Extreme Edition 3.4 GHz The New Flagship: Pentium 4 Extreme Edition 3.4 GHz

Dopo aver parlato parecchio di Prescott non dovremmo dimenticarci che un altro processore è stato dichiarato "modello top": la versione 3.4 GHz del Pentium 4, con variante speciale da 2MB di cache L3 sotto nome di Extreme Edition. La EE ha compiuto bene il suo dovere di rovinare il lancio del processore a 64 bit di AMD, quindi perchè non ripresentarla con una frequenza maggiorata?

Non vi sorprenderete nel sapere che l'Extreme Edition è un passo avanti grazie alla sua grossa cache aggiuntiva. Tanto veloce quanto costoso, definireste 999 euro un prezzo d'occasione? E pensate che è il prezzo al dettaglio per la versione 3.2 GHz.

Il Pentium 4 3.4 GHz "convenzionale" dovrebbe essere molto più importante, siccome costa circa la metà e ha come rivale l'Athlon 64 di AMD. Naturalmente abbiamo incluso nel nostro confronto tutti i processori desktop in circolazione.