La Guida alle CPU di THG: Panoramica di tutti i Processori

Intel ha iniziato la transizione dal processo produttivo a 130 a quello a 90 nanometri con un ritardo di molti mesi. Il nuovo raccolto di processori, marchiati con una E aggiuntiva, è ora disponibile solo con frequenza a 3.2 GHz, in attesa della versione 3.4 GHz. Nel frattempo il Pentium 4 Extreme Edition ribadisce la propria leadership con la variante a 3.4 GHz, seguito dai Northwood “normali” sempre a 3.4 GHz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La Guida alle CPU di THG: Panoramica di tutti i Processori

 Please click to enlarge anklicken

Clicca l'immagine per l'ingrandimento.

Configurazione di Prova

Abbiamo cambiato molte cose dall'ultimo articolo relativo alle CPU. L'innovazione più importante è legata all'aggiornamento delle schede video. Invece della GeForce FX 5900 Pro abbiamo usato la ATI Radeon 9800XT, siccome è il chip grafico consumer più veloce.

Cerchiamo costantemente di ottenere le memorie più veloci disponibili sul mercato. Nel caso dei sistemi Pentium abbiamo usato quattro moduli da 256 MB di Corsair che funzionano con timing eccellenti (2-2-2-6). Tutti gli altri sistemi erano equipaggiati con due DIMM da 512 MB con timing leggermente più elevati (2-3-2-6, non ci sono DIMM da 512 MB più veloci in circolazione) per motivi tecnici: le nostre piattaforme AthlonXP e 64 non supportano quattro moduli mentre l'Athlon64 FX richiede memorie DDR registered.

Abbiamo provato a impostare i timing a 2-2-2-6 anche con queste memorie, ma AthlonXP e Athlon64 non risultavano affidabili mentre la piattaforma con Athlon64 FX non consentiva modifiche.