Resa Produttiva per Wafer & Prezzi

Intel ha iniziato la transizione dal processo produttivo a 130 a quello a 90 nanometri con un ritardo di molti mesi. Il nuovo raccolto di processori, marchiati con una E aggiuntiva, è ora disponibile solo con frequenza a 3.2 GHz, in attesa della versione 3.4 GHz. Nel frattempo il Pentium 4 Extreme Edition ribadisce la propria leadership con la variante a 3.4 GHz, seguito dai Northwood “normali” sempre a 3.4 GHz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rendimento produttivo per Wafer e Costo

Please click to enlarge

Cliccare per ingrandire.

In contrasto con i wafer di 200 mm di AMD, quelli da 300mm di Intel offrono ovviamente molto più spazio. Abbiamo analizzato la quantità teorica di processori ottenibili da ogni wafer, cercando di studiare la disponibilità, il prezzo e quindi il successo di questo processore.

Il limite teorico di processori ottenibili da singolo wafer dovrebbe essere di 588 Prescott per wafer Intel da 300 mm e 148 Opteron/Athlon 64 FX per wafer AMD da 200mm. Anche se Intel potesse usufruire del 40% della totale produzione, e AMD del 60%, Intel guadagnerebbe ugualmente il doppio di AMD.

Nelle fabbriche, un rendimento dell'85% è abbastanza inusuale; nella produzione di massa il rendimento del 70% è già considerato medio-alto. All'inizio di una nuova produzione i tassi di rendimento solitamente sono tremendamente bassi e deve passare parecchio tempo prima che raggiungano livelli soddisfacenti.

Siccome Intel non vorrà rischiare di avere problemi di consegne, pensiamo che il rendimento del Prescott si assesti sul 50%. Questo è dedotto dal fatto che la roadmap Intel prevede per la fine dell'anno processori a 4 GHz.

Per rendere l'introduzione del Prescott più semplice possibile, Intel ha scelto una politica di prezzi abbastanza aggressiva, cercando di non discostare di molto il prezzo rispetto all'offerta Northwood.