Mito n° 2

la sensibilità ambientale e il costo dell'energia sono in crescita, e i consumatori cominciano ad essere più attenti ai consumi domestici. È lecito domandarsi quanto consumi il televisore e i monitor per PC che, messi insieme, possono stare accesi anche per più di 10 ore al giorno. Ecco la verità sui consumi del vostro televisore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Mito n° 2

Il consumo di un televisore LCD è indipendente dal tipo di immagine . Vero o falso? È questa una delle motivazioni addotte dai fanatici del plasma per difendere il consumo variabile dei TV al plasma. Anche stavolta abbiamo constato che tutto dipende dalla categoria di televisore. Quello che una volta era un dato di fatto, adesso è diventata una parziale mezza-verità.

Ecco i risultati delle misure effettuati sul televisore 32 pollici Philips in modalità PC.

I risultati parlano chiaro: 135 W con un'immagine bianca e 128 W con una scura, ossia una differenza del 5%. La differenza quindi c'è, anche se non è molto evidente. La misura è stata fatta collegando il televisore mediante l'ingresso video per PC (VGA).

Su alcuni televisori il consumo varia a seconda del tipo d'immagine visualizzata, tramite un espediente utilizzato per aumentare il contrasto (contrasto dinamico): su immagini buie, la potenza del sistema di retroilluminazione viene diminuita, in modo da avere un nero più denso e profondo. Su scene molto chiare, invece, la retroilluminazione aumenta, così da aumentare il contrasto visivo. L'espediente del contrasto dinamico viene impiegato sui televisori di fascia alta e anche sul Philips 32 pollici, quando non è collegato in VGA.

Lo stesso comportamento non si nota però su tutti i televisori. Ecco i risultati delle misure effettuate sullo Sharp 52XL20 su due scene a diversa luminosità e collegato in HDMI:

In entrambi i casi, abbiamo misurato circa 262 W. Segnaliamo anche che in questo caso il consumo varia poco al variare dell'ingresso video utilizzato , infatti il televisore Sharp collegato con cavo VGA consuma 270 W, solo il 3% in più rispetto al caso in cui si usi l'ingresso HDMI.