Le RTX 4000 di Nvidia andranno il doppio delle RTX 30 nei giochi

Un nuovo grafico mostra il notevole aumento prestazionale ottenuto da un modello di RTX 4000 rispetto la serie RTX 3000 di Nvidia.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Una nuova indiscrezione torna a parlare dell'aumento di performance delle RTX 4000 di Nvidia, la prossima generazione di GPU che verrà presentata il 20 settembre e arriverà sul mercato nelle settimane successive, rispetto all'attuale gamma RTX 3000. I dati sulle prestazioni sono stati condivisi dall'insider QbitLeaks e mostrano la differenza in alcuni giochi e qualche applicazione riguardo un non precisato modello di RTX 40.

Cannot get X.com oEmbed

Nonostante la RTX 4000 in questione sia sconosciuta, basandoci sugli aumenti mostrati nel grafico è quindi possibile ipotizzare che sia una RTX 4080, di cui un'immagine è anche stata pubblicata successivamente al grafico dall'insider stesso. Come è possibile notare, stando al grafico le prestazioni raddoppiano rispetto a quelle delle RTX 3000; i giochi presi in esame sono stati ovviamente scelti con attenzione da Nvidia, mentre i test sono stati eseguiti a risoluzione 4K con Ray Tracing attivo; il grafico elenca 6 titoli, alcuni dei quali tripla A come Metro Exodus, Control, Dying Light 2 e Cyberpunk 2077, oltre a 3 applicazioni per la produttività che includono Autodesk Arnold, Blender e Chaos.

I numeri mostrano nello specifico un guadagno prestazionale fino a 2 volte maggiore in quasi tutti i giochi, superando questo valore in titoli come Quake II RTX, Cyberpunk 2077 e in Blender. Si tratta senza dubbio di un incremento davvero notevole, che rassicura anche qualche preoccupazione in merito alle prestazioni scaturita dai recenti interventi di Nvidia per rivedere al ribasso i valori di alimentazione delle schede, al fine di ridurne i consumi. Ricordiamo che la RTX 4080 è basata sul processore grafico AD103 con 9728 CUDA core. Stando a recenti indiscrezioni, la scheda potrebbe essere disponibile con 12GB e bus da 192-bit o 16GB e bus da 256-bit, i cui moduli VRAM GDDR6X saranno prodotti da Micron, oltre a un TBP di 340W.

Questi valori potranno ovviamente essere confermati soltanto al GTC 2022 che si terrà tra poche settimane, dove a detta del CEO Jensen Huan, dovremmo poter conoscere ulteriori novità sulle RTX 4000, se non addirittura assistere alla loro presentazione.