Limitare il consumo energetico della GPU: ne vale la pena?

Recensione - Confronto delle prestazioni e dei consumi fra una Radeon HD 5870, HD 6970 e HD 5770.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Un numero sempre maggiore di appassionati è consapevole che la GPU è il componente che consuma di più nei computer. Per alcuni i consumi sono un fattore rilevante nella scelta di una scheda video, quasi al pari delle prestazioni, del prezzo e della rumorosità. In un precedente articolo (Quanto consumano le schede video? Consigli per i videogiocatori) abbiamo spiegato quanto peso può avere una scheda video di fascia alta sui costi complessivi, quelli reali, tenendo conto anche della bolletta.

In tanti di voi si staranno chiedendo se c'è un modo per ridimensionare questo problema. AMD e Nvidia integrano nelle loro architetture delle tecnologie che aiutano a contenere i consumi, soprattutto quando la scheda video si trova in modalità idle. Tuttavia l'unico modo che avete per abbattere i consumi è usare schede video di fascia media anziché di fascia alta. In poche parole, acquistare schede dotate di GPU meno complesse è la migliore soluzione se volete contenere i consumi.

Prendere questa decisione però presenta un inconveniente, perché potreste ritrovarvi con una scheda inadatta a sostenere i giochi più recenti e impegnativi. Se volete il massimo ci vuole un modello di fascia alta, che consuma tanto. Davvero non ci sono alternative per chi è attento anche ai consumi? Bisogna scegliere tra l'essere ecocompatibili e avere la potenza a disposizione? Proviamo a trovare delle risposte nelle prossime pagine.