Risultati benchmark: PowerDVD 9 e Idle

Recensione - Confronto delle prestazioni e dei consumi fra una Radeon HD 5870, HD 6970 e HD 5770.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Riproduzione video con accelerazione hardware: PowerDVD 9

Questo test si occupa di rilevare i consumi durante la riproduzione H.264 usando PowerDVD di CyberLink.

Per questo test siamo passati da un Phenom II X4 a un Athlon II X2 250. A frequenze standard, il consumo medio della Radeon HD 5870 è più alto di circa 10 watt rispetto alla HD 5770. Quando abbiamo ridotto la tensione operativa a 0,95 volt - modalità UVD della scheda - siamo stati in grado di raggiungere consumi simili alla Radeon HD 5770.

Alle stesse frequenze e tensioni, i consumi della Radeon HD 5870 sono gli stessi di una scheda con una GPU molto meno complessa.

Consumi in idle

È interessante vedere anche quanta differenza ci sia nei consumi in idle tra le impostazioni di frequenza che abbiamo scelto.

Ricordate che i valori sono relativi all'intero sistema. Osservando i risultati, è abbastanza chiaro che la Radeon HD 5870 alle sue impostazioni predefinite consuma di meno in idle. Questa è la ragione per cui volevamo mantenere la modalità idle durante il test.

A questo punto i risultati parlano da soli. C'è un modo in cui potete frenare il consumo delle GPU di fascia alta. Quello più semplice e sicuro, almeno sulle schede AMD, è indurle a usare le frequenze dell'UVD. Per i più avventurosi, impostare una tensione inferiore per la modalità UVD (l'opzione è disponibile) può offrire risparmi energetici aggiuntivi o prestazioni migliori.

Come potete impostare esattamente le frequenze specifiche dell'UVD? Avete semplicemente bisogno di un player o codec video che supporta la logica dell'UVD presente in queste schede. Riproducete un video che usa il codec, e questo è quanto. Potete persino mettere il video in pausa e la scheda rimarrà comunque in modalità UVD.