PowerTune: domare Cayman

Recensione - Confronto delle prestazioni e dei consumi fra una Radeon HD 5870, HD 6970 e HD 5770.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PowerTune: domare Cayman

AMD ha introdotto una funzione chiamata PowerTune con le schede basate su GPU Cayman. Potete pensare a PowerTune come una soglia di energia per le schede grafiche. Possiamo usarlo per controllare in modo più preciso i consumi? Se la risposta fosse sì, sarebbe piuttosto utile agli utenti che non hanno la possibilità di modificare la tensione sulle loro schede grafiche.

Testiamo la Radeon HD 6970 alle impostazioni predefinite nello sforzo di valutare l'utilità di PowerTune. Questo significa che non abbiamo operato nessuna modifica della tensione né cambiamenti nella frequenza di core e memoria. L'unica variabile che abbiamo cambiato è lo slider di PowerTune nel Catalyst Control Center, impostandolo a -20.

Per riferimento abbiamo incluso anche i risultati con le stesse frequenze e lo slider di PowerTune impostato a 0 (impostazione di default). Includiamo anche i risultati di ottenuti con una Radeon HD 6970 a 500/1030 MHz e 0.85 V.

Dai consumi non sembra esserci alcuni differenza tra le impostazioni. Probabilmente PowerTune non entra semplicemente in funzione. Se un'applicazione non spinge la GPU al punto in cui PowerTune entra in gioco per ridurre il carico termico, la scheda grafica continua a operare senza costrizioni.

In Medal of Honor, che pesa più sulla GPU, PowerTune entra in funzione. Con le frequenze più elevate, impostare PowerTune a -20 permette di risparmiare energia, ma i risparmi sono più piccoli di quelli ottenuti lavorando a frequenze UVD. Il calo delle prestazioni sarà più contenuto e così la riduzione del frame rate minimo. A frequenze UVD, PowerTune non sembra offrire risparmio energetico aggiuntivo, probabilmente perché con le frequenze inferiori la scheda non arriva alla sua soglia termica.

È chiaro che PowerTune modifica le frequenze operative dinamicamente quando considera il consumo energetico sopra i propri limiti.

Usare PowerTune come tappo per i consumi è possibile, limitatamente ai giochi e alle applicazioni che usano molto la GPU. Il trucco dell'UVD funziona meglio e offre risparmi energetici superiori. Al suo attivo PowerTune ha che è più facile da usare, poiché potete salvare queste impostazioni come profilo nei Catalyst Control Center.