Test, impostazioni e una nota

Recensione - Confronto delle prestazioni e dei consumi fra una Radeon HD 5870, HD 6970 e HD 5770.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test

Gran parte dei test sono gli stessi che abbiamo usato nel precedente articolo - AMD Radeon serie HD 5000: misuriamo l'efficienza energetica. Per misurare i consumi con un carico di lavoro differente da quello dei videogiochi abbiamo usato il test OpenGL viewport di Cinebench. I risultati di Cinebench sono utili e ci danno un valore delle prestazioni di un'applicazione desktop.

Abbiamo condotto dei test anche con PowerDirector 8 di CyberLink, assicurandoci che l'accelerazione tramite la GPU per i filtri fosse attiva. PowerDirector supporta anche la codifica video con accelerazione della GPU.

Poiché PowerDirector 8 non integra la codifica hardware tramite le GPU AMD, abbiamo aggiornato l'applicazione alla versione (3022) e installato lo strumento specifico per la transcodifica AMD Avivo.

L'ultimo test riguarda la riproduzione video accelerata dell'H.264 all'interno di CyberLink PowerDVD 9.

Impostazioni e una nota

Usando la stessa configurazione hardware del precedente articolo abbiamo ottenuto risultati confrontabili con quelli ottenuti in precedenza.

Abbiamo lasciato le tecnologie di risparmio energetico del Phenom II X4 955 BE attivate e impostato il profilo energetico Bilanciato in Windows. Per ridurre ancora di più il consumo del sistema abbiamo modificato il Cool'n'Quiet con K10Stat, permettendo ai nostri processori di funzionare a tensioni addirittura inferiori. Usando queste impostazioni, il consumo base della piattaforma ha raggiunto i 55 watt in idle e gli 80 watt durante la riproduzione video H.264, un valore che è vicino alla soglia in cui decresce l'efficienza dell'alimentatore.

L'alterazione delle tensioni significa che questa non è una configurazione standard e perciò questi risultati non sono direttamente comparabili se usate impostazioni di tensione standard. Potete vedere qui sotto le differenze nel consumo energetico tra il funzionamento a tensione standard e quello con tensioni inferiori.

Phenom II X4 955 BE & Integrated Radeon HD 3300
  Idle Crysis CS 4 Cinebench
Undervolted 55 W 121 W 120 W 132 W
Default Voltage 73 W 160 W 143 W 195 W

In tutto questo c'è una piccola considerazione da fare, che non dovete dimenticare quando osservate i risultati sui consumi: la variazione tra i campioni. Tra una scheda e l'altra esistono delle differenze infatti. Potrebbero dipendere dai componenti usati, dal design della scheda e persino dallo stesso chip grafico. Il vostro test potrebbe essere di conseguenza leggermente differente dal nostro.

Tutti i consumi energetici sono relativi all'intero sistema, senza monitor. Le misurazioni sono state eseguite con intervalli di un secondo.