Trovare la giusta combinazione

Recensione - Confronto delle prestazioni e dei consumi fra una Radeon HD 5870, HD 6970 e HD 5770.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Trovare la giusta combinazione

Ridurre le frequenze di lavoro è un modo per abbassare i consumi. È vero per le GPU quanto per le CPU. Le frequenze (di core e memoria) non sono però l'unico aspetto che compone il quadro. In modo simile alle CPU, anche la tensione operativa del processore grafico può giocare un ruolo importante.

Al giorno d'oggi è abbastanza semplice intervenire sulle frequenze grazie ai software offerti dalle aziende o da soluzioni di terze parti, ben diverso è giocare con le tensioni.

La maggior parte delle schede video non offre un modo semplice per regolare la tensione. E infatti, alla luce del fatto che alcuni utenti hanno bruciato le loro GTX 590 usando impostazioni non realistiche, Nvidia ha bloccato del tutto la possibilità di modificare questo parametro. Non è chiaro se questa decisione sia limitata alla scheda in questione o se sarà applicata ad altri prodotti; potremmo usarla per dimostrare che ogni tanto tutti paghiamo gli errori di pochi.

Per quanto riguarda le altre schede, sfortunatamente le modifiche della tensione sono limitate alla modalità 3D. La maggioranza dei prodotti non offre un modo semplice per modificare le tensioni in idle o altre modalità intermedie.

In questo articolo però proviamo a portare a termine un esperimento, ovvero cercheremo di capire di quanto possiamo abbattere i consumi abbassando frequenze e tensioni. Parallelamente misureremo il calo prestazionale associato, in modo da capire se le modifiche effettuate abbiano senso oppure no. Useremo due schede video, la Radeon HD 5870 e la HD 6970, con una HD 5770 che servirà come modello di riferimento e confronto.