Consumi

Celeron G1610, Pentium G2020 e Core i3-3225 si scontrano con gloriose soluzioni del passato come il Core 2 Quad Q9550 e il Core 2 Duo E8400. Ha senso, se avete una vecchia piattaforma, investire un budget modesto per cambiare la CPU? La parola ai test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

Le funzioni di risparmio energetico sono state abilitate per ogni processore a frequenze standard, ma disabilitate per avere overclock più alti e stabili. Abbiamo messo in classifica i watt di picco durante l'idle attivo, sotto carico con Prime95 e nel corso dei test.

Il nostro banchetto di prova è in un certo senso "sovralimentato" con l'alimentatore Corsair HX1050 80 PLUS Silver. Giocando su queste piattaforme a singola GPU, possiamo ipotizzare un'efficienza tra l'87/88 percento, il che significa che l'uscita di picco dell'unità è stata solo di 185-285 watt.

Anche se l'architettura Intel Core 2 Duo non era troppo esosa in termini di consumo energetico ed efficienza al debutto, possiamo certamente apprezzare le maggiori prestazioni per watt che offre l'architettura Ivy Bridge. Date uno sguardo da vicino all'E8400 e al Q9550. Le maggiori prestazioni offerte aumentando le tensioni hanno lo svantaggio di impattare sui consumi.