Risultati: Borderlands 2

Celeron G1610, Pentium G2020 e Core i3-3225 si scontrano con gloriose soluzioni del passato come il Core 2 Quad Q9550 e il Core 2 Duo E8400. Ha senso, se avete una vecchia piattaforma, investire un budget modesto per cambiare la CPU? La parola ai test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Borderlands 2

Iniziamo da Borderlands 2, con un test "manuale" della durata di circa 105 secondi. Non abbiamo mai apprezzato tracciare il frame rate minimo assoluto, dal momento che tali livelli prestazionali potrebbero non essere evidenti durante il gameplay. Siamo invece interessati agli FPS minimi "sostenuti" e alla fluidità percepita. I dati minimi, secondo noi, sono utili da sapere se non scendono sotto un livello definito, al contrario di un singolo calo in un determinato momento.

Classificare il frame nel corso del tempo in un grafico a linee aiuta, ma espone anche le anomalie nel modo in cui Fraps rileva gli FPS minimi. Per il Celeron G1610, il nostro log ci ha mostrato la seconda rilevazione più bassa, 34 FPS, mentre per tutti gli altri secondi la piattaforma è stata ben sopra i 40 FPS. Poiché il software riporta un minimo di 29 FPS, dobbiamo desumere che i minimi assoluti siano stati calcolati basandosi sui tempi di rendering del frame o in base a intervalli molto più frequenti di una volta al secondo.

Questa situazione non è una cosa limitata a un processore e a una piattaforma, e non è esclusiva di questo articolo. Tenete in mente ciò mentre leggete l'analisi, e ogni altro articolo in cui le prestazioni sono riportate con Fraps. In conclusione non concentratevi troppo sulla barra degli FPS minimi senza prima osservare le linee corrispondenti nel grafico della sessione di test. Osservare entrambi i valori consente di avere un quadro migliore.

Tutti i processori offrono un'esperienza di gioco adeguata a impostazioni medie. Un paio di cali all'inizio della sessione corrispondono a un breve, ma notabile, scatto. La Radeon HD 7970 non ha problemi nel gestire le impostazioni di qualità più elevate in questo titolo DirectX 9 e lo scaling della CPU rimane molto chiaro. Il Core i5-3570K riesce a mettere a frutto il potenziale della scheda video, ma ognuno di questi processori è in grado di assicurare una buona esperienza con Borderlands 2.

In un gioco che si suppone sia ottimizzato per quattro core, è interessante che un Core 2 Quad Q9550 a frequenza standard offra le medesime prestazioni di un Celeron G1610. Da notare come il Core i3-3225 sia stato punito con un minimo di 32 FPS, anche se il frame rate nel tempo non è mai sceso sotto i 42 FPS. Infatti, il risultato più basso tra tutti i processori è stato 37 FPS, mentre la metà di loro ha riportato un minimo al di sotto dei 34 FPS.