I piani di AMD fino al 2014

Recensione - Test del nuovo processore AMD FX-8150, basato su architettura Bulldozer.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I piani di AMD fino al 2014

È abbastanza evidente che AMD ha realizzato i propri obiettivi solo parzialmente con Bulldozer; ma l'azienda afferma che produrrà una nuova versione del core Bulldozer ogni anno.

Non si può confrontare questa pianificazione con quella di Intel, perché AMD è impegnata in grande aggiornamento di architettura, un avanzamento di processo produttivo, e poi un'altra revisione dell'architettura. Piuttosto l'azienda prevede semplicemente un incremento delle prestazioni per core dal 10 al 15 percento con ogni revisione grazie a una combinazione di IPC, consumi, timing e incrementi di frequenza.

Clicca per ingrandire

Nel 2012 l'azienda ha intenzione di presentare Piledriver, che ci si aspetta integrerà miglioramenti energetici e all'IPC. Il primo prodotto con Piledriver dovrebbe essere l'APU Trinity, che abbiamo già visto in funzione. Poi toccherà al successore a 32 nanometri della CPU Zambezi. Come farà l'architettura Piledriver ad avere il 10/15 percento di prestazioni in più? AMD afferma che un terzo deriverà da miglioramenti all'IPC come incrementi delle dimensioni delle strutture (quindi dal 3 al 5 percento) e due terzi arriveranno dalle ottimizzazioni che ridurranno i consumi, permettendo di raggiungere frequenze più elevate con un TDP costante (un altro incremento dal 6 al 10 percento).

AMD non ci ha purtroppo fornito alcuna specifica su come intende estrapolare quel 10/15 percento di prestazioni in più nei progetti Steamroller o Excavator.