Risultati benchmark: creazione contenuti

Recensione - Test del nuovo processore AMD FX-8150, basato su architettura Bulldozer.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: creazione contenuti

Vedere l'AMD FX-8150 tra il Core i7-2600K e il Core i5-2500K non è una sorpresa. Tuttavia il Phenom II X6 1100T davanti a Zambezi sì. Che cosa è successo? Parliamo di un processore a otto core, ma ricordate che le risorse in virgola mobile sono condivise. Thuban invece ha sei core completi.

Anche se ripetibili, non aspettatevi che il risultato di questo benchmark rifletta il resto dei nostri test nell'ambito della creazione di contenuti. Ci sono altri esempi dove Thuban supera Zambezi, ma non succede così spesso nelle applicazioni ottimizzate per sfruttare i thread.

Questo test usa filtri threaded, che mettono sotto pressione tutti i core a disposizione. Le otto unità integer di Zambezi ne beneficiano e passano sia il Core i5 che il Core i7, lasciandosi dietro anche il Phenom II X6 1100T.

L'accelerazione hardware Mercury Playback Engine prende ciò che dovrebbe essere un rendering di circa un'ora e lo comprime in meno di due minuti grazie alla GeForce GTX 580. Tuttavia giocano un ruolo anche le prestazioni del processore. L'FX-8150 di AMD si piazza in seconda posizione dietro al Core i7-2600K, e davanti al Core i5. Finora dobbiamo dire che le prestazioni threaded dell'FX-8150, relativamente al suo prezzo, sono alquanto buone.

After Effects CS 5.5 non sorride a Zambezi. Non solo i due processori Sandy Bridge sono davanti, ma anche il Phenom II X6 1100T si rivela più veloce. After Effect sfrutta molti core, tuttavia il numero delle unità dell'FX-8150 non gli dà alcun vantaggio.

I risultati in Blender sono molto più favorevoli; il portabandiera AMD arriva giusto dopo il Core i7 2600K. After Effects non è in grado di usare completamente le risorse di calcolo disponibili, ma Blender usa i core di Bulldozer al massimo.

SolidWorks PhotoView 360 è anch'esso in grado di caricare completamente i processori di questa recensione. Di conseguenza l'AMD FX-8150 si posiziona secondo, tra le CPU Core i7 e Core i5. Il Phenom II X6 è quarto, mentre i rimanenti quad-core occupano le ultime due posizioni.

Questa classe di software è la migliore nel mettere alla frusta Zambezi. La creazione di contenuti notoriamente usa le risorse di calcolo disponibili. E dato il prezzo che è più vicino a quello del Core i5 2500K rispetto al Core i7 2600K, l'FX 8150 pare essere "nel proprio elemento".