Confezione, contenuti e aspetto esteriore

EVGA SuperNOVA 1600 P2 è un alimentatore dalla potenza mostruosa ma con un'efficienza 80 PLUS Platinum. Promette prestazioni al top e un funzionamento silenzioso grazie alla modalità semipassiva.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confezione, contenuti e aspetto esteriore

L'alimentatore si trova all'interno di una scatola grande e pesante, come da programma. Fortunatamente c'è una maniglia per permettervi di spostare il tutto più facilmente.

La parte frontale della scatola mostra il model number in grande, insieme a una più piccola serie di altre informazioni. EVGA ha voluto ovviamente mettere in luce la capacità dato che ci sono pochi alimentatori da 1600 watt con efficienza Platinum in circolazione. Il badge 80 PLUS è posto nell'angolo inferiore sinistro, ed è piccolo.

Uno dei due lati mostra solo il logo di EVGA, mentre l'altro ha una serie di informazioni che riguardano le schede video dell'azienda.

Ci sono alcune informazioni utili nella parte posteriore della scatola, inclusa una lunga lista di caratteristiche importanti del prodotto. Un'altra lista mostra i cavi inclusi e i connettori disponibili con il 1600 P2. Accanto all'angolo posteriore destro c'è una tabella con le specifiche energetiche, insieme a una serie di icone che descrivono le varie conformità.

Tre piccole immagini si focalizzano sulla ventola silenziosa (così dice EVGA), i condensatori giapponesi e il design completamente modulare dell'alimentatore. Inoltre, il grafico dimostra il funzionamento della ventola con la modalità ECO (semipassiva) abilitata.

Secondo i dettagli di quel grafico, la ventola inizia a girare quando la temperatura raggiunge i 55 °C. Si tratta di un livello piuttosto elevato, ma i condensatori giapponesi sono attestati per 105 °C e lo gestiscono facilmente. Dopotutto EVGA non offrirebbe 10 anni di garanzia se non fosse convinta della stabilità della piattaforma.

Due distanziatori proteggono l'alimentatore all'interno della scatola, tenendolo in posizione. Inoltre è avvolto in un sacchetto di stoffa, con stampato il logo di EVGA.

Il bundle include una serie di viti, alcuni cinturini in velcro e un bridge ATX. Questo è utile se volete accendere l'alimentatore senza avviare un computer - ad esempio quando volete vedere se il sistema di raffreddamento a liquido funziona correttamente. Avete anche un gran numero di cavi modulari ed EVGA fornisce un sacchetto per conservare quelli inutilizzati.

Il cavo di alimentazione fornito è molto spesso e come potete vedere dalle immagini, ha un connettore C19. Questo connettore è essenziale dato che durante il carico totale l'alimentatore richiede più di 15A con un input 115 V AC.

Aspetto esteriore

Il rivestimento a doppia texture opaca è a prova di ditate e non si graffia facilmente. Frontalmente troviamo la solita grata a nido d'ape e un ingresso C20. Accanto a quest'ultimo c'è un grande switch on/off. Su entrambi i lati grandi decalcomanie mostrano le specifiche dell'unità e l'enorme lato sottostante ha solo due piccoli sticker.

Il pannello totalmente modulare ospita diverse prese. Accanto all'angolo basso sinistro c'è un piccolo switch che attiva la modalità ECO (semipassiva). Sembra un oggetto totalmente estraneo.

Questo interruttore ha preso il posto di un connettore per una periferica e questo ci suggerisce che la sua collocazione è stata decisa in ritardo nel processo di progettazione. Questo interruttore avrebbe dovuto essere posizionato sulla parte anteriore, dove sarebbe più accessibile. Per com'è ora è necessario accedere all'interno del sistema per raggiungerlo.

EVGA usa viti a forma esagonale piuttosto che viti standard, probabilmente per scoraggiare gli utenti dall'aprire l'alimentatore. Aprire un alimentatore non solo invalida la garanzia, ma può anche essere pericoloso. I condensatori APFC mantengono la loro carica per un lungo periodo di tempo, anche dopo che l'alimentatore è stato scollegato dalla presa, quindi aprire l'unità potrebbe portare a un breve shock elettrico.

La griglia perforata della ventola dà all'alimentatore un look unico. Alcuni lo apprezzeranno, mentre altri potrebbero preferire un design differente. Sia come sia, questo prodotto è affascinante, non solo per la sua qualità costruttiva e le ottime rifiniture esterne, ma anche grazie alle sue enormi dimensioni che fanno sembrare piccola la ventola da 140 mm.

I cavi dell'unità non sono piatti e questo è un peccato. In un alimentatore con così tanti cavi le versioni piatte renderebbero la gestione più semplice. Inoltre, bloccano il flusso d'aria meno dei cavi normali. Dato che si tratta di un prodotto costoso e di punta, ci saremmo aspettati cavi piatti.

Cavi

Tutti cavi sono completamente intrecciati, certo. Anche se la qualità non è la migliore, è soddisfacente.

Se avete bisogno di una qualità maggiore e cavi migliori, potete acquistare un kit a parte fornito da EVGA, ma questo farà lievitare il prezzo complessivo.