Conclusioni

EVGA SuperNOVA 1600 P2 è un alimentatore dalla potenza mostruosa ma con un'efficienza 80 PLUS Platinum. Promette prestazioni al top e un funzionamento silenzioso grazie alla modalità semipassiva.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

EVGA sembra essere davvero fiduciosa dell'affidabilità delle proprie piattaforme di fascia alta data la garanzia di 10 anni. Tuttavia non possiamo fare a meno di essere un po' preoccupati per l'affidabilità del 1600 P2 nel corso del tempo, in quanto la modalità semipassiva (ECO) consente incrementi di temperature elevati prima di mettere in moto la ventola.

Gli ingegneri di Super Flower ed EVGA devono aver testato profondamente questa piattaforma o altrimenti non avrebbero offerto una tale garanzia, che supera di tre anni il periodo di garanzia più lungo. Oltre a questo, l'uso esclusivo di condensatori giapponesi di alta qualità, sia elettrolitici che polimerici, assicura che questo alimentatore mantenga le sue buone prestazioni per un periodo di tempo molto lungo. Le condizioni difficili non dovrebbero impattare sulla sua affidabilità.

Il nuovo EVGA 1600 P2 è l'alimentatore definitivo per chi vuole realizzare un super PC con molti componenti overcloccati, specialmente con schede video affamate di energia. Con frequenze standard e condizioni normali, alimentatori di capacità inferiore possono gestire i consumi di componenti persino di fascia più alta. Quando però le frequenze salgono, l'energia necessaria cresce rapidamente e può facilmente sfuggire al controllo.

Questo significa che se avete intenzione di fare dell'overclock serio o volete avere un PC a prova di futuro, dovreste prendere in seria considerazione alimentatori come il 1600 P2. In questa fascia di prezzo l'unico vero concorrente di questo modello è il gemello 1600 G2, che costa 100 euro in meno.

Questo modello registra prestazioni generali persino migliori grazie a una regolazione della tensione più precisa, un ripple inferiore e un tempo di mantenimento più lungo. È tuttavia meno efficiente e, cosa più importante, fa più rumore dato che è sprovvisto di modalità semipassiva. Se non vi curate troppo del lato acustico e volete risparmiare denaro, allora acquistate il 1600 G2. Altrimenti la versione Platinum è migliore.

###old3342###old

L'EVGA 1600 P2 offre moltissima potenza con prestazioni eccellenti del canale +12V con carichi transitori. L'alimentatore è in grado di fornire la massima potenza a 47°C senza problemi con una superba soppressione del ripple. L'unità è molto silenziosa per essere un alimentatore da 1600 watt - molto più silenzioso del 1600 G2, che non ha la modalità semipassiva.

Un plus di questo alimentatore è che sono usati solo condensatori giapponesi e ci sono un gran numero di cavi e connettori nella scatola (14 connettori PCIe). L'EVGA 1600 P2 offre in bundle anche un bridge ATX, lungo e cavi stealth, e un cavo di alimentazione di alta qualità spesso abbastanza per gestire il passaggio di molta corrente.

L'EVGA 1600 P2 è di grandi dimensioni e offre un tempo di hold-up inferiore a 16 ms. Lo switch ECO per la ventola è stato messo in un posto non adeguato, c'è solo una piccola distanza tra i connettori delle periferiche e il cavo ATX dovrebbe essere un po' più lungo. Infine, il canale 5VSB dovrebbe essere più efficiente.