Configurazione OSD e calibrazione LG 34UM95

Con il monitor 34UM95 l'azienda sudcoreana risponde alla richiesta di una soluzione di grandi dimensioni con molti pixel. È così che è nato questo display da 34 pollici e 3440x1440 pixel. Ecco la nostra analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione OSD e calibrazione LG 34UM95

Per aprire l'OSD principale, cliccate sul joystick davanti a voi, poi a sinistra.

Il menu Easy Control ha gli slider di Luminosità e Contrasto, insieme al volume (per le cuffie), il selettore degli ingressi e le opzioni dell'aspect ratio. Queste opzioni sono:

  • Wide: riempie lo schermo nonostante la risoluzione dell'ingresso
  • Original: uguaglia l'aspet ratio in entrata e occupa lo schermo dall'alto al basso
  • Cinema 1: rimpicciolisce le barre nere nei film Cinemascope
  • Cinema 2: fa la stessa cosa, ma lascia lo spazio per i sottotitoli
  • 1:1: direct pixel-mapping

Super Energy Saving non funziona come pensavamo. Con impostazione Low limita la luminosità di circa il 20 percento, e questo ha un senso. A impostazioni High porta automaticamente al massimo la retroilluminazione e resetta il controllo di contrasto a 70. In alcuni casi questo renderà più luminoso il 34UM95. L'abbiamo ridotto a 56 durante la calibrazione e, quando abbiamo selezionato High, ha davvero incrementato l'uscita.

La calibrazione è una routine automatica che richiede un'applicazione accoppiata al monitor. Avrete bisogno di uno strumento specifico che però è fornito da LG, quindi non siamo stati in grado di provarlo. La nostra calibrazione dall'OSD si è dimostrata molto precisa, quindi non eravamo sicuri di quanto si potesse essere meglio l'impostazione di fabbrica. Ci sono quattro modalità immagine:

Custom è la modalità di default e l'unica che rende disponibili tutte le modifiche. Photo è una buona scelta se pensate di non calibrare, ma vi lascia controllo solo sulla Luminosità. Ha il vantaggio di essere la modalità più luminosa del monitor. Cinema e Game alterano la scala di grigi, colore e gamma all'interno del reame delle preferenze personali piuttosto che con precisione rigorosa.

Le funzioni Picture-by-Picture sono complete, come dovrebbero essere per qualsiasi schermo ultra-wide. Per prima cosa, scegliete le due entrate da usare. Poi selezionate una da cui far uscire l'audio. Potete scambiarle, e cambiare gli aspect ratio su Original (preservando la forma corretta) o Full (che allunga l'immagine verticalmente per riempire la finestra PBP).

Il controllo Sharpness lavora al meglio con l'impostazione di default pari a 5. Abbassatela e l'immagine si attenua. Aumentatelo e avrete miglioramenti nei contorni. Black Level riduce davvero il livello di nero e altera leggermente la gamma. Sia su High che Low avete una gamma e un contrasto decenti, ma Low secondo noi fornisce la qualità d'immagine migliore. Il tempo di risposta (Response Time) altera il timing dei pixel per ridurre il motion blur. Funziona bene, ma come avete visto su altri monitor a volte aumenta il ghosting.

Nella schermata sopra vedete il resto dei controlli di calibrazione. Ci sono tre preimpostazioni della gamma, ma solo la prima si avvicina a 2.2. Color Temp offre impostazioni Warm, Medium e Cool più una modalità Custom. Gli slider RGB iniziano al centro dei loro intervalli, il che significa che potete mantenere contrasto e uscita luminosa come li avete impostati. Six Color vi porta al CMS mostrato sotto, e Reset riporta tutte le impostazioni di colore ai valori di fabbrica.

Siamo sempre felici quando c'è un CMS. Sfortunatamente, questo non fornisce alcun controllo di luminanza colore. Gli slider della saturazione hanno un effetto molto piccolo, ma le regolazioni di tonalità funzionano bene. Siamo stati in grado di correggere errori nel magenta secondario e il fix ha funzionato a tutti i livelli di saturazione sulla nostra classifica CIE. Maggiori dettagli a pagina sette.

Il menu Settings include 12 lingue per l'OSD. Di default, il Power LED è spento, rendendo più difficile trovare il controller joystick. Lo abbiamo attivato e siamo rimasti felici di vedere che la luce blu non è eccessivamente fastidiosa. Invece, è una bella, morbida e di colore bianco. Auto Standby spegne il 34UM95 dopo un periodo di inattività non specificato. Grazie all'elevato numero di pixel, avrete bisogno di abilitare DisplayPort 1.2 se volete operare a 60 Hz. La versione 1.1 vi limita a 30 Hz.

OSD Lock rende inutilizzabili tutte le modifiche salvo Brightness, Contrast, Volume e Input. L'unica cosa che manca è una funzione che regoli il timeout dell'OSD. Dovrete muovervi rapidamente perché il menu scompare dopo solo 20 secondi dall'ultimo intervento.

Infine potete resettare l'intero OSD allo stato di default.

Calibrazione LG 34UM95

Abbiamo raggiunto risultati eccellenti usando la modalità di temperatura colore Custom e i controlli Hue nel CMS. Per impostare una luminosità del 100%, abbiamo ridotto il controllo di contrasto da 70 a 56. Il calo corrispondente nell'uscita luminosa ci ha forzato a portare al massimo la luminosità per compensare e raggiungere 200 cd/m2.

Impostazioni di calibrazione LG 34UM95 
Modalità immagine Custom
Luminosità 100
Contrasto 56
Nitidezza 5
Livello di nero Basso (Low)
Gamma 1
Temperatura colore personalizzata Rosso 54, Verde 52, Blu 47
Sei colori Magenta_Hue 47, tutti gli altri 50

Dopo aver calibrato la scala di grigi, abbiamo impostato Gamma 1 e un basso livello di nero come opzioni per mantenere al meglio il contrasto nativo del monitor. C'è una stranezza che scoprirete quando proverete a prendere le letture del livello di nero. Inviare un segnale zero percento al 34UM95 spegne la retroilluminazione completamente dopo pochi secondi. Ovviamente porta a una falsa lettura o a nessuna lettura. Non c'è modo disabilitare la funzione, ma non è un problema nell'uso normale.

Le misurazioni di colore prese dopo la calibrazione in scala di grigi mostrano un leggero errore di tonalità nel magenta, che è facilmente risolvibile usando il CMS. Non ci sono controlli di luminanza e gli slider di saturazione non funzionano, ma alla fine abbiamo ottenuto ancora un grande colore.