Risultati: angoli di visione e uniformità

Con il monitor 34UM95 l'azienda sudcoreana risponde alla richiesta di una soluzione di grandi dimensioni con molti pixel. È così che è nato questo display da 34 pollici e 3440x1440 pixel. Ecco la nostra analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: angoli di visione e uniformità

Più monitor testiamo, più possiamo vedere che le prestazioni di visione fuori dagli assi dipendono non solo dalla struttura dei pixel (IPS, PLS, TN, ecc), ma anche dalla tecnologia di retroilluminazione. E possiamo vedere che anche lo strato anti-riflesso fa la differenza.

Quando il monitor è ampio come il 34UM95, le prestazioni fuori dagli assi devono essere di alto livello, e lo sono. Questa è la migliore visione orizzontale di foto che abbiamo mai visto. A parte una piccola riduzione di luce, il modello sembra lo stesso sia da un angolo a 45 gradi che frontalmente. Nel piano verticale c'è uno spostamento verso il rosso insieme a una luminosità più bassa e una perdita di dettaglio nei rettangoli più scuri. Tutto questo rappresenta un passo in avanti per i pannelli IPS in generale.

Uniformità schermo: luminanza

Per misurare l'uniformità dello schermo abbiamo usato modelli a tutto campo da zero al 100 percento e sono stati campionati nove punti. Anzitutto abbiamo stabilito una base di misura al centro di ogni schermo. Poi sono stati misurati gli otto punti circostanti. I loro valori sono stati espressi come percentuale della linea di base, sopra o sotto. Di questo numero viene fatta la media. È importante ricordare che testiamo solo il sample in prova che ogni fornitore ci invia. Altri esemplari dello stesso monitor possono offrire misure diverse. Il primo è l'uniformità del campo nero.

Il superamento del 20 percento non è il peggiore risultato che abbiamo registrato, ma è più alto rispetto a quasi ogni altro monitor che abbiamo testato. Il colpevole è lungo il bordo inferiore, dove i punti caldi sono abbastanza facili da vedere. Ci sono anche aree chiare sul bordo superiore. Ovviamente, è dove si trovano i LED di retroilluminazione. Ecco una misura del campo bianco:

Fortunatamente, il risultato sopra non si traduce nella misura del campo bianco. Infatti, all'aumentare della luminosità lo schermo sembra molto più uniforme. Anche se questi test mostrano un punto debole del 34UM95, non inficiano le altre aree dove lo schermo si comporta bene. La qualità d'immagine è ancora molto buona.

Uniformità schermo: colore

Per misurare l'uniformità colore, visualizziamo un 80% del campo bianco e misuriamo l'errore Delta E degli stessi nove punti. Poi abbiamo semplicemente sottratto il valore più basso da quello più alto per arrivare a un risultato. I numeri più piccoli significano un display più uniforme. Qualsiasi valore sotto tre significa una variazione che è invisibile a occhio nudo.

Quasi tutti i monitor che abbiamo misurato non mostrano un visibile cambiamento di colore sullo schermo; il 34UM95 di LG non fa eccezione. In realtà, solo l'angolo in basso a destra non mostra alcuna differenza significativa nella precisione del colore. Anche questo errore non era visibile ai nostri occhi.