Introduzione
Lo scorso anno LG ha introdotto il primo monitor ultra-wide, il 29EA93. Con un rapporto di contrasto 21:9, quello schermo provava a rispondere a una domanda che forse nessuno si stava ponendo. La nostra esperienza, insieme al feedback di alcuni lettori di Tom's Hardware, ci ha portato a identificare i due problemi di quel monitor da 29 pollici a 2560x1080. Il primo era l'assenza di densità pixel.
![]() | LG 34UM95 | |
![]() | Samsung S34E790C LCD |
Con solo 1080 pixel di risoluzione verticale, era difficile usarlo per navigare sul web e con programmi d'ufficio. Il secondo problema era la dimensione generale dello schermo. Anche avendo una maggiore densità di pixel un 29 pollici ultrawide ha un'altezza di soli 29 centimetri, che porta ad avere un'area utile troppo piccola per la maggior parte delle operazioni differenti dal gioco o dalla visione di film.
In questo articolo sguardo alla seconda generazione del display ultra-wide di LG, il 34UM95, che dovrebbe risolvere almeno una di queste due carenze. Anzitutto LG fa un passo nella giusta direzione aumentando dimensioni e risoluzione. Ora avete la stessa altezza dello schermo di un 27 pollici QHD e la medesima densità di 109 PPI. Ha gli stessi vantaggi, più un bonus di 7,75 pollici di larghezza dello schermo. Se stavate considerato una configurazione dual-screen, un display come questo merita uno sguardo attento.
Se avete una configurazione da gioco ad alte prestazioni adatta a un multi-monitor o volete solo una maggiore area visiva per carichi di produttività, il maggior problema nell'usare due o tre monitor è l'interruzione della cornice tra i pannelli. La tecnologia LCD attuali sembra non avere la soluzione, quindi per ora tocca accettare il compromesso.
La decisione tra due schermi QHD da 27 pollici e uno da 34 pollici ultra-wide si riduce all'area dello schermo totale e quanto volete sbarazzarvi della cornice. Due schermi da 27 pollici 16:9 offrono 623 pollici quadrati, mentre un ultra-wide da 34 pollici raggiunge un totale di 419. Ora che il 34UM95 offre la stessa densità di pixel, il confronto è lecito.
Prezzo | 880 euro |
---|---|
Tipo di pannello | AH-IPS |
Retroilluminazione | W-LED, edge array |
Dimensione schermo | 34 pollici |
Risoluzione massima | 3440x1440 |
Refresh rate massimo | 60 Hz |
Aspect Ratio | 21:9 |
Profondità colore nativa | 10-bit (8-bit w/FRC) |
Gamut nativo | sRGB |
Tempo di risposta (GTG) | 14 ms |
Luminosità | 320 cd/m2 |
Speaker | - |
VGA | - |
DVI | - |
DisplayPort v1.2 | 1 |
HDMI v1.4 | 2 |
Thunderbolt | 2 |
Audio In | - |
Headphone | 1 |
USB | v3.0 - 1 su, 3 giù |
Lettore di schede multimediali | - |
Dimensioni pannello W x H x D con base | 824 x 466 x 171 mm |
Spessore pannello | 48 mm |
Altezza cornice | 11-20 mm |
Peso | 7.7 kg |
A parte l'aspect ratio ultra-wide, questo è un monitor IPS abbastanza nella norma. Il color gamut è sRGB con retroilluminazione White-LED. Per facilitare un uso migliore della larghezza extra, è inclusa un'applicazione per aiutare a gestire il ridimensionamento della finestra in fino a quattro zone dello schermo. Le entrate HDMI sono compatibili MHL, quindi potete mostrare facilmente l'uscita di un telefono o tablet in una finestra sul vostro desktop.
Insieme ai benchmark prestazionali, eseguiremo un test di usabilità del 34UM95. Promette di essere un'esperienza unica. Diamo uno sguardo più da vicino al prodotto.