Risultati: tracciamento in scala di grigi e risposta gamma

Con il monitor 34UM95 l'azienda sudcoreana risponde alla richiesta di una soluzione di grandi dimensioni con molti pixel. È così che è nato questo display da 34 pollici e 3440x1440 pixel. Ecco la nostra analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: tracciamento in scala di grigi e risposta gamma 

La maggioranza dei monitor, specialmente i modelli più nuovi, mostrano un tracciamento eccellente in scala di grigi - persino a impostazioni standard. È importante che il colore del bianco sia costantemente neutrale a tutti i livelli di luce dal più scuro al luminoso. Le prestazioni in scala di grigi impattano sull'accuratezza del colore per quanto riguarda quelli secondari: ciano, magenta e giallo. Dato che il CMS del 34UM95 non può correggere tutti gli errori del color gamut, una scala di grigi accurata è la chiave.

Il 34UM95 di LG, di default, è impostato alla modalità immagine Custom. La scala di grigi non calibrata è solo un po' fredda. L'errore è appena visibile e solo a livelli pari al 70 e 80 percento. Le prestazioni appena tolto dalla scatola sono chiaramente sopra la media. Se non avete intenzione di calibrare vi raccomandiamo di usare la modalità Photo.

Come avete visto, la modalità Photo offre un'uscita luminosa leggermente superiore e la sua accuratezza in scala di grigi è all'incirca la stessa della modalità Custom. Avete ancora accesso alla luminosità, ma i controlli di contrasto e colore sono bloccati. Gli errori sono visibili a livelli tra il 70 e il 100 percento, mostrando solo un accenno di verde. Consideriamo la prestazione ancora sopra la media. Ecco qui il nostro risultato calibrato.

Calibrare la modalità Custom porta alla migliore accuratezza in scala di grigi. Perderete circa il 20 percento del contrasto disponibile, quindi alcuni utenti potrebbero optare per lasciare gli slider RGB e/o il controllo di contrasto invariati e semplicemente adattare ai propri gusti la luminosità. A ogni modo, crediamo che sarete soddisfatti. Ecco il nostro gruppo di confronto:

Un errore medio di 2.37 Delta E è sotto il punto di visibilità. La maggior parte dei livelli di luminosità non mostra errori visibili. La calibrazione pone il 34UM95 alla pari con molti monitor professionali.

È difficile trovare un monitor molto più accurato di questo. Pensiamo che il compromesso in contrasto valga questo eccellente risultato. Dato che non abbiamo potuto provare la calibrazione automatica, non possiamo dire se sia possibile ottenere numeri ancora migliori. Visivamente, tuttavia, non sarete in grado di capire la differenza.

Risposta gamma

Gamma è la misura dei livelli di luminanza a ogni passo del range di luminosità da 0 al 100 percento. Questo è importante perché una gamma scarsa può sia impattare sul dettaglio in vari punti o slavarlo, rendendo l'intera immagine piatta e noiosa. Una gamma corretta produce un'immagine più tridimensionale, con un senso di profondità e realismo superiore. Nel mentre, una gamma scorretta può impattare negativamente sulla qualità dell'immagine, persino in monitor con elevati livelli di contrasto.

Nelle classifiche sulla gamma sotto la linea gialla rappresenta 2.2, che è lo standard più largamente usato per televisioni, film e produzione in computer grafica. Più vicina è la misurazione della traccia di bianco a 2.2, meglio è. LG 34UM95 ha tre impostazioni di gamma, ma tutte le classifiche che mostriamo rappresentano l'opzione Gamma 1. Il nostro intento è illustrare la differenza tra le modalità Custom e Photo, insieme all'impatto del livello di nero.

Non potete cambiare la gamma in modalità Photo, quindi siete bloccati al tracciamento mostrato sopra. Gli errori di luminanza diventano più brillanti andando verso il 100% di luminosità. Nel contenuto reale, l'immagine manca di un minimo di definizione rispetto a una con una traccia gamma più piatta. In modalità Custom, potrete scegliere tra High e Low per il controllo del livello di nero.

Le differenze sono sottili ma, impostando High, la traccia sta sotto 2.2 lungo l'intero intervallo di luminosità. Al 90 percento l'errore raggiunge un massimo a 4.1 cd/m2, che è appena visibile. Pensiamo che la qualità d'immagine sia superiore all'impostazione Low.

Il cambiamento è piccolo, ma possiamo vedere la differenza osservando il contenuto reale. L'errore parte un po' troppo scuro e scivola sotto la linea del 40 percento. Ora l'errore minimo è 3 cd/m2. Ecco il gruppo di confronto:

La media dei monitor testati è circa 0.27. Il monitor 34UM95 di LG non dimostra il tracciamento più piatto che abbiamo visto, ma è molto vicino al nostro standard. Calcoliamo la deviazione gamma semplicemente esprimendo la differenza da 2.2 come una percentuale.

Il risultato della deviazione del 34UM95 è un affare migliore rispetto alla media. Gamma 1 con il livello di nero impostato su Low produce numeri migliori nei nostri test sulla gamma.