Confezione, layout fisico e accessori

Con il monitor 34UM95 l'azienda sudcoreana risponde alla richiesta di una soluzione di grandi dimensioni con molti pixel. È così che è nato questo display da 34 pollici e 3440x1440 pixel. Ecco la nostra analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confezione, layout fisico e accessori

Il 34UM95 si presenta all'interno di un cartone sottile. I contenuti sono completamente circondati da styrofoam ma avremmo preferito della protezione in più. Il nostro sample è arrivato senza danni, ma se lo ordinate online, vi raccomandiamo di controllare il pacco in modo molto scrupoloso. I cavi DisplayPort e HDMI sono inclusi, insieme a un alimentatore esterno. C'è anche un manuale stampato, e due CD con documentazione, driver e un'applicazione per la suddivisione dello schermo.

Uno sguardo al prodotto

Frontalmente il 34UM95 non sembra avere la cornice. C'è un cornice attorno all'immagine di 11 mm in alto e ai lati, che sale a 20 mm in basso. Tutto quello che vedete quando il monitor è spento è il logo LG nella parte centrale inferiore. La copertura anti-riflesso è abbastanza aggressiva, e riduce i riflessi con un piccolo sacrificio in chiarezza. A incorniciare il pannello c'è una striscia di metallo cromata che conferisce uno stile elegante all'insieme.

La base è in metallo, con una plastica trasparente verticale che fa sembrare che il pannello fluttui a mezz'aria. Per l'assemblaggio è necessario un cacciavite Phillips con i due bulloni inclusi. Una volta collegato, permette cinque gradi di inclinazione in avanti e 20 gradi indietro. Non c'è altezza o regolazione dell'inclinazione. E anche se si dovreste montare il monitor in modalità portrait, non sembra esserci un modo per ruotare l'immagine.

I controlli OSD non erano immediatamente visibili fino a quando non abbiamo controllato il manuale.

In questa foto potete vedere un singolo joystick di controllo in un'area illuminata sotto lo schermo. Di default questo LED è spento, quindi a meno che sappiate dove guardare, potreste non trovarlo subito. I controlli del joystick monitorano tutte le funzioni. Premendolo si attiva e cliccarci permette di passare tra i menu rapidi. È leggermente differente da quello a cui siamo abituati, ma dopo un po' di tempo ci si adatta.

L'opzione Reader ha due modalità che offuscano la retroilluminazione e alterano la temperatura colore per ridurre l'affaticamento degli occhi quando si legge del testo. Reader 1 è leggermente più caldo nella tinta e Reader 2 mantiene la temperatura colore impostata.

L'34UM95 è uno dei pannelli più sottili che abbiamo visto con meno di 5 cm di spessore. L'alimentatore esterno aiuta a questo riguardo. Il design di LG è elegante e liscio, e rende questo monitor un buon complemento su una scrivania minimalista. E va benissimo con il Mac non solo a causa del suo aspetto, ma anche per i due ingressi Thunderbolt nella parte posteriore.

La parte posteriore della scocca è un singolo pezzo di plastica che copre tutto. Non ci sono rigonfiamenti o aperture che rovinano le linee. Il montaggio VESA di 100 mm è al centro, giusto sopra il pannello degli ingressi. C'è anche un blocco Kensington nella parte destra inferiore. Se usate il montaggio, LG fornisce un piccolo quadrato plastico che si pone sopra i fori delle viti per impedire i graffi.

Tutti gli ingressi sono dietro. Se state usando un montaggio a muro, potreste avere bisogno di rintracciare i vostri cavi con connettori ad angolo retto. Fortunatamente, il cavo di alimentazione in bundle ne ha già uno.

Da sinistra abbiamo alimentazione, cuffie, HDMI, DisplayPort, due Thunderbolt e i connettori USB 3.0. Se state cercando una seconda entrata HDMI, è nella piccola rientranza a sinistra e si affaccia lateralmente. Non c'è un ingresso audio analogico, quindi il jack cuffie passa il segnale sia dall'HDMI che dalla DisplayPort.