Risultati: Color Gamut e prestazioni

Con il monitor 34UM95 l'azienda sudcoreana risponde alla richiesta di una soluzione di grandi dimensioni con molti pixel. È così che è nato questo display da 34 pollici e 3440x1440 pixel. Ecco la nostra analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Color Gamut e prestazioni

La color gamut è misurata campionando i sei colori principali (rosso, verte, blue, ciano, magenta e giallo) a cinque livelli di saturazione (20, 40, 60, 80 e 100%), ottenendo una più realistica visione dell'accuratezza del colore.

In modalità Custom, l'accuratezza del color gamut è abbastanza buona, eccetto per il magenta. Quel colore secondario ha un notevole errore di tonalità verso il blu. Tutti gli altri sono abbastanza vicini ai loro target sia per la tonalità che la saturazione. Gli errori di luminanza sono troppo piccoli, eccetto per il blu, che è il 33 percento troppo luminoso. L'errore generale è una media di 2.87 Delta E. Ecco che cosa succede quando passate in modalità Photo:

Il magenta è ora molto più vicino al suo target a tutti i livelli di saturazione. I risultati di luminanza, tuttavia, sono poco più alti di prima. Almeno al nostro occhio, la modalità Photo appare leggermente più brillante e colorata, ma fa un piccolo passo indietro nell'accuratezza misurata. L'errore medio è 3.74 Delta E. La migliore accuratezza colore si ha dopo la calibrazione usando i controlli RGB e il sistema di gestione colore.

Gran parte del miglioramento che vediamo è un risultato della nostra calibrazione in scala di grigi. Il CMS ci permette di riordinare il magenta secondario quindi ha una tonalità perfetta. Non ci sono regolazioni di luminanza disponibili, e il blu soffre di tale omissione. Il gamut del 34UM95 è degno di un display di livello professionale. Ora torniamo al gruppo di confronto:

Abbiamo solo sei altri monitor che offrono un punteggio migliore del 34UM95 per l'accuratezza gamut. Anche se non è pubblicizzato come schermo professionale, si comporta come se lo fosse. Anche senza calibrazione, non ci sono importanti problemi da riportare.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

Ci sono fondamentalmente due categorie di schermi in uso oggi: quelli conformi allo standard sRGB/Rec. 709 come le HDTV, i pannelli ad ampio gamut che mostrano il 100 percento della specifica Adobe RGB 1998. Usiamo Gamutvision per calcolare il volume gamut, sulla base di un profilo ICC creato dalle nostre misure effettive.

Con questi grandi risultati sul gamut, è un peccato che il 34UM95 non sia un monitor wide-gamut. I fotografi lo avrebbero amato, data la grande area del desktop e l'ampia densità di pixel. Finisce poco sotto il 100% del volume sRGB a causa di un blu primario sottosaturato.