LG 34UM95: prestazioni solide e vera usabilità

Con il monitor 34UM95 l'azienda sudcoreana risponde alla richiesta di una soluzione di grandi dimensioni con molti pixel. È così che è nato questo display da 34 pollici e 3440x1440 pixel. Ecco la nostra analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LG 34UM95: prestazioni solide e vera usabilità

Gli schermi ultra-wide usciti finora sono delle soluzioni solide per gaming e divertirsi, ma la loro mancanza di risoluzione e altezza li rende meno utili per la produttività. Con questo schermo da 34 pollici 1440p LG ha colpito nel segno, e ci porta a rivedere il nostro giudizio.

Molti utenti amano due o tre monitor per giocare al meglio, e persino un PC relativamente mainstream consente un facile multitasking e l'uso di più applicazioni in contemporanea. Quindi, abbiamo bisogno di schermi capaci di offrire questa funzionalità. Inoltre, è bello essere in grado di connettere uno smartphone o un tablet e vedere il suo schermo sul PC senza occupare un'area elevata del display.

Un sondaggio informale tra i redattori di Tom's Hardware suggerisce che gli schermi da 27 pollici QHD sono la scelta giusta per una configurazione con uno o due monitor. L'altezza e la distanza visiva implicano che possiamo sederci abbastanza vicino e vedere ancora l'intero schermo senza muovere troppo la testa.

A volte è utile essere in grado di estendere un singolo programma come Photoshop o Excel su una vasta area. Dividere l'immagine su due monitor è fattibile, ma lavorare con un display come il 34UM95 offre un'ottima esperienza. Ad esempio quando creiamo grafici di confronto per le recensioni di Tom's Hardware, abbiamo grafici e dati su una singola pagina di Excel. Normalmente scorriamo a sinistra e a destra abbastanza spesso. Ma quando eseguiamo la stessa operazione sullo schermo di LG, siamo in grado di vedere l'intero foglio senza la necessità di dover scorrere. In Photoshop, inoltre, diventa possibile lavorare con molti più file aperti, perché nessuna finestra è nascosta alla vista.

Per quanto riguarda questo specifico modello, il 34UM95 si è comportato molto bene nei nostri benchmark. Il suo colore e la precisione in scala di grigi sono tra i migliori. Vorremmo vedere un contrasto nativo migliore con un monitor da 600 euro, e abbiamo trovato alcuni problemi di uniformità della schermata nera che affliggono il nostro sample. Dal punto di vista degli accessori e delle caratteristiche, LG fornisce un pacchetto completo che include un'eccellente utility per la gestione dello schermo. Screen Split è fantastica per gestire rapidamente contenuti in un massimo di quattro zone, ed è facilmente riconfigurabile o disattivabile in pochi click.

Crediamo che molti apprezzeranno il fattore di forma ultra-wide del 34UM95. Non è corretto chiamarlo monitor da gioco, dato il refresh rate di 60 Hz, ma l'input lag è leggermente più basso rispetto ad altri pannelli IPS che abbiamo testato. Il fattore di immersione rispetto a un singolo pannello QHD da 27 pollici non può essere esagerato. Offre quasi 20 centimetri di larghezza in più, e quando ci si siede più vicino di 90 cm, lo schermo riempie quasi la visione periferica. Con un buon sistema di altoparlanti surround, la visione di film può assumere una dimensione completamente nuova.

Quindi, se avete pensato di aggiungere un secondo monitor sulla vostra scrivania, vi consigliamo di dare uno sguardo al 34UM95. Prestazioni solide, uno chassis elegante e un'usabilità superiore rispetto ai predecessori da 29 pollici ne fanno un prodotto di qualità.