Risultati: luminosità e contrasto

Con il monitor 34UM95 l'azienda sudcoreana risponde alla richiesta di una soluzione di grandi dimensioni con molti pixel. È così che è nato questo display da 34 pollici e 3440x1440 pixel. Ecco la nostra analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non calibrato

Prima di calibrare qualsiasi pannello, abbiamo misurato segnali a zero e al 100% a entrambi i limiti dell'intervallo di controllo della luminosità. Questo ci mostra come il contrasto viene influenzato agli estremi della capacità di luminanza del monitor.

Non aumentiamo il contrasto oltre il punto di clipping. Facendolo avremmo aumentato l'uscita luminosa del monitor, ma i livelli di segnale luminoso non sarebbero stati visibili portando a dettagli più bassi. I nostri numeri mostrano i livelli di luce massimi possibili senza clipping del segnale.

L'uscita luminosa maggiore è disponibile con la modalità immagine Photo. Il monitor arriva con l'impostazione di fabbrica su Custom, anche se ciò porta a un picco del valore di bianco di 249.9291 cd/m2, sotto le 320 cd/m2 specificate da LG.

Il livello nero alla luminosità massima è decente, ma ciò è parziale per via del livello di bianco inferiore. Abbiamo notato visualizzando il modello allo zero percento che la retroilluminazione dovrebbe spegnersi completamente dopo pochi secondi. Probabilmente non sperimenterete questo comportamento durante l'uso normale. Tuttavia, ha reso le nostre misure del livello di nero un po' difficili.

Il livello di contrasto massimo è leggermente inferiore rispetto alla maggior parte degli altri schermi IPS. Ci piace vedere display che raggiungono almeno 1000:1, quindi il 34UM95 non è troppo lontano. I nostri risultati rendono abbastanza chiaro che i TN hanno ancora un vantaggio.

Crediamo che 50 cd/m2 sia uno standard minimo pratico per la luminosità dello schermo. Qualsiasi cosa inferiore e rischiate un affaticamento oculare. Il 34UM95 tocca un valore minimo di 56.2552 cd/m2, che è grande per giocare ad alcuni titoli o lavorare in una stanza completamente buia.

Il livello di nero pari a 0.0638 cd/m2 è decente, ma gli altri monitor che abbiamo testato vanno leggermente più giù. La cosa importante è che il rapporto di contrasto rimanga abbastanza costante non appena riduciamo la retroilluminazione.

La differenza tra il contrasto minimo e massimo sul 34UM95 è trascurabile. Non è abbastanza alta come ci piacerebbe ma siamo molto esigenti. Fortunatamente, la qualità dell'immagine che potete aspettarvi dai contenuti reali è abbastanza buona e con un sacco di profondità.

Dopo la calibrazione

Dato che consideriamo 200 cd/m2 il punto ideale per l'uscita di picco, calibriamo tutti i nostri monitor di test a quel valore. In una stanza con un po' di luce ambientale - come un ufficio - questo livello di luminosità fornisce un'immagine nitida e incisiva con il massimo dettaglio e il minimo affaticamento degli occhi. In molti monitor è anche il punto ideale per gamma e il tracciamento in scala di grigi, che vedremo nella prossima pagina. In una stanza scura, alcuni appassionati preferiscono una calibrazione di 120 cd/m2. Significa poca o nessuna differenza sul livello del nero calibrato e le misure di contrasto.

Il livello di nero non risente molto della calibrazione. Dato che gli slider RGB di default sono al centro del loro intervallo, la scala di grigi può essere modificata in modo più bilanciato. Quando i controlli iniziano ai loro massimi (come la maggioranza dei monitor), potete solo ridurre il contrasto agendo sulla scala di grigi.

Abbiamo lasciato per strada un po' di prestazioni perché dovevamo ridurre il controllo di contrasto in modo da ripulire il 100% del punto di bianco. Se optate per lasciare il contrasto alle impostazioni di default, potete aspettarvi all'incirca 900:1. Il nostro risultato rappresenta l'errore più basso possibile in scala di grigi ed è perciò un compromesso.

Rapporto di contrasto ANSI

Un'altra importante misura di contrasto è ANSI. Per effettuare il nostro test, abbiamo misurato uno schema a scacchiera di caselle sedici zero e 100 percento, ottenendo un risultato un po' più reale rispetto alle misure on / off, dato che valuta la capacità di uno schermo di mantenere simultaneamente bassi i livelli di nero e di bianco completo, partecipando ulteriormente all'uniformità dello schermo. La media delle otto misure di bianco totale è divisa per la media delle otto misure di nero totale per arrivare al risultato ANSI.

La misura ANSI è in calo a causa della scarsa uniformità del campo di nero del 34UM95, che vi mostreremo a pagina otto. Ci sono punti caldi lungo la cornice inferiore del pannello che elevano le letture abbastanza da ridurre il contrasto ANSI di un altro 28 percento rispetto al numero massimo. Se riportate il controllo di contrasto all'impostazione di default, il risultato sale a 773.4:1.