RPG
C'è un fantastico RPG che dovevamo assolutamente provare: Oblivion.
Oblivion funziona, ma non perfettamente. Il gioco è assolutamente molto bello, sicuramente, ma l'interfaccia non funziona in modalità stereoscopica. Per vedere il mirino bisogna incrociare gli occhi. La visualizzazione dei testi soffre degli stessi problemi, e sono quindi difficili da leggere. È un vero peccato perché tutto il resto è fantastico, ma questo RPG costringe a leggere molto per apprendere varie informazioni. Lo ripetiamo, è un vero peccato.
Voto: 3 stelle su 5
Dopo aver ultimato questo esperimento possiamo tranquillamente dire che è stato un successo.
Prima di vedere il risultato, non avremmo mai scommesso che con un commune proiettore da meno di 1000 euro, 100 euro per gli occhiali stereoscopici, un inverter da meno di 100 euro e una GeForce da cira 200 euro, avremmo potuto giocare in 3D immersivo su schermo da 100 pollici.
Sicuramente questa applicazione va oltre le necessità e i desideri di molti videogiocatori, ma se siete ossessionati dalla realtà virtuale, e avete il coraggio di creare anche voi un tale sistema, vi assicuriamo che non ve ne pentirete.
Dei nove giochi provato, tecnicamente funzionano tutti con i driver stereoscopici di Nvidia. Due dei nove gioco non funzionano benissimo, ma sono ugualmente giocabili.
La notizia ancora migliore è che il proiettore non servirà solo per la creazione del 3D sterescopico. Potrete utilizzarlo anche per collegare un console, per visionare una presentazione o per guardare un film sul grande schermo. Crediamo che la spesa, considerando quello che ci offre, sia più che adeguata.
C'è solo un ultimo appunto da fare. A parte il proiettore e il computer, gli occhiali stereoscopici e l'inverter sono componenti non semplici da reperire. Sarà necessario cercare un venditore europeo e, nel caso peggiore, fare un acquisto oltreoceano. Stiamo però chiaramente parlando di un progetto molto particolare, e siamo certi che i veri fanatici e appassionati non si faranno bloccare da così poco.