Pag 2

Per questo progetto abbiamo abbinato un videoproiettore con degli occhialini 3D stereoscopici. Il risultato è uno schermo enorme che ci immergerà nel mondo virtuale dei videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scheda video, continua

Gli ultimi driver Nvidia stereoscopici disponibili sono la versione beta 93.71, ormai vecchi di mesi. Questo significa che non supportano la serie 8800. Nvidia ha lasciato intuire che a breve rilascerà dei nuovi driver, ma per il momento la scheda video più potente con cui potrete utilizzare i driver è la GeForce 7950 GX2.

Chiaramente dovete tenere a mente che un proiettore da 1000 euro è limitato alla risoluzione di  1024x768, e la potenza di una GX2 a tale risoluzione sarà sprecata. Potrete sempre acquistare un proiettore più performante, ma anche una scheda video meno costosa, come una GeForce 7900 GS, sufficiente per gestire una risoluzione di 1024x768 con pressoché tutti i giochi.

Sparkle SF-HPX79SDH box

Noi abbiamo scelto una Sparkle 7900GS, dotata di raffreddamento passivo, un'ottima scelta per un PC da tenere in salotto dato che è completamente silenziosa. Inoltre, questa scheda è anche compatibile con HDCP, e quindi permette anche di proiettare materiale HD-DVD o Blu-Ray protetto.

Sparkle SF-HPX79SDH

3D Stereo Inverter per i driver Nvidia stereoscopici

Come già menzionato, i driver Nvidia non includono un'opzione per invertire l'effetto 3D per l'uso con un proiettore. Il risultato di questa mancanza sono delle terribili anomalie di visualizzazione.

L'unica soluzione conosciuta è un convertitore della proiezione stereo hardware. Utilizzando questo convertitore con il trasmettitore del segnale eDimensional l'immagine 3D sarà correttamente visualizzata dal proiettore DLP.

3D Stereo Inverter