Elmetto virtuale? No grazie

Per questo progetto abbiamo abbinato un videoproiettore con degli occhialini 3D stereoscopici. Il risultato è uno schermo enorme che ci immergerà nel mondo virtuale dei videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Elmetto virtuale? No grazie

Probabilmente già sapete che non è necessario un elmetto per vedere un'immagine 3D; chiunque abbia utilizzato degli occhiali 3D può confermarlo. Gli occhiali 3D sono presenti da tantissimo tempo, fin dal 1920, introdotti dall'industria del cinema.

Torniamo però al mondo dei PC. Oggi, con circa 100 euro, potrete acquistare un paio di occhiali 3D stereoscopici. Questi occhiali lavorano assieme al PC e alla scheda video, alternando le immagini che vengono visualizzate dagli occhi. Quando il PC visualizza un frame video per l'occhio sinistro, gli occhiali bloccano la visione dell'occhio destro; il frame successivo viene invece visualizzato per essere visto dall'occhio destro, e gli occhiali impediscono la visione dell'occhio sinistro. Tutto ciò accade così velocemente che l'utilizzatore non si accorge dell'attività svolta dagli occhiali: a un refresh rate di 85 Hz, ogni secondo la visione degli occhi viene alternativamente impedita per 85 volte. Il risultato è che l'utente percepisce un'immagine tridimensionale, come nella realtà

How 3D Glasses Work

Gli occhiali 3D stereoscopici funzionano molto bene con i monitor CRT, ma non così bene con gli schermi LCD a causa di limitazioni tecniche. Gli schermi CRT sono un buon mezzo, ma per un'esperienza 3D immersiva abbiamo bisogno di qualcosa di più drastico, qualcosa di molto più grosso: un video-proiettore 3D!

Per far ciò abbiamo quindi bisogno prima di tutto di un proiettore digitale.

Certamente, un punto a favore del proiettore rispetto un elmetto VR è che può servire anche ad altro, non solo per i giochi. Inoltre, perché investire 1000 euro ed oltre per un plasma da 40 pollici quando per gli stessi soldi si può acquistare un proiettore, che produce uno schermo di oltre 100 pollici?

Sfortunatamente gli occhiali stereoscopici 3D da PC non funzionano bene con i proiettori LCD, a causa di alcune limitazioni proprie della tecnologia LCD. Fortunatamente, c'è un'altra opzione: un proiettore DLP. Questi proiettori offrono tipicamente un eccellente rapporto di contrasto, caratteristica che li rende l'ideali per i film e i giochi. L'unico punto a sfavore è che alcuni utenti sperimentano un fastidioso disturbo, chiamato effetto arcobaleno, derivante dal modo in cui i proiettori DLP riproducono i colori. Prima di acquistarne uno vi suggeriamo di dare un'occhiata alle immagini prodotte, così da constatare se visualizzate il difetto succitato.

Un proiettore DLP per la visione 3D si può comprare a prezzi inferiori ai 1000 euro. Tuttavia non tutti i modelli vanno bene; più avanti vi daremo le specifiche di base che devono essere soddisfatte.