Scheda video

Per questo progetto abbiamo abbinato un videoproiettore con degli occhialini 3D stereoscopici. Il risultato è uno schermo enorme che ci immergerà nel mondo virtuale dei videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scheda video

La scheda video è un componente critico per ogni configurazione di gioco 3D. Sfortunatamente, la scelta della scheda grafica è molto complessa.

Prima di selezionare la scheda video, dovete sapere che ci sono due tipi di driver stereoscopici tra cui scegliere: i driver stereoscopici di eDimensional o quelli di Nvidia.

Scelta A - Una scheda video per l'utilizzo dei driver eDimensional

Il driver eDimensional offre un mix di buone caratteristiche, ma non è esente da problemi.

Prima di tutto partiamo con le buone notizie: il driver eDimensional permette di utilizzare qualsiasi scheda 3D. Siccome non è dipendente dall'hardware, non necessità di una scheda di un particolare marchio. Il driver eDimensional funziona anche con gli schermi LCD, e questa è certamente un'ottima notizia considerando che questa tecnologia è ormai uno standard per i monitor da PC. Il driver eDimensional è anche compatibile anche con i proiettori.

Insomma, sembra un driver perfetto, ma purtroppo ci sono alcuni problemi quando si tratta di proiettare un'immagine. Prima di tutto, viene utilizzata una risoluzione interlacciata: questo significa che se come ingresso viene fornita un'immagine a 1024x768 pixel, ogni occhio vedrà un risoluzione di solo 1024x384. Questa condizione è un grave problema che affligge la qualità visiva.

Secondo, e principale problema: non è una parte nativa della scheda video, quindi l'affidabilità non è assoluta. Potreste incappare in molti problemi di visualizzazione, principalmente artefatti, anche sul desktop di Windows.

Avremmo voluto testare ogni gioco con il proiettore sia con i driver eDimensional che Nvidia per confrontarne i risultati, ma non siamo stati in grado di far funzionare molto bene i driver eDimensional con il proiettore. Con un monitor LCD siamo riusciti a utilizzare diversi giochi - come Star Wars Battlefront e Blazing Angels - ma con il proiettore non c'è stato nulla da fare.

Per loro natura, i driver eDimensional offrono un grande vantaggio in termini di compatibilità, permettendovi di tenere la scheda video che già avete. Tuttavia, i problemi di qualità visiva e di affidabilità sono così pronunciati che non ce la sentiamo di consigliarveli.

Scelta B - Una scheda video che utilizza i driver Nvidia

Per la migliore qualità stereoscopica 3D, c'è un'unica scelta: i driver stereoscopici Nvidia. Ci sono poche ma importanti ragioni per questo.

Mentre i driver eDimensional degradano pesantemente la qualità dell'immagine interlacciandola, i driver stereoscopici Nvidia non la interlacciano. Ciò significa che i driver Nvidia permettono di visualizzare una risoluzione verticale doppia rispetto quanto permettono di fare i driver eDimensional.

I driver Nvidia funzionano con praticamente tutti i giochi. Se volete prendere il 3D stereoscopico sul serio, Nvidia è la strada da seguire.

Sfortunatamente, anche questi driver hanno delle limitazioni.

Prima di tutto, non funzionano con gli schermi LCD. Certo, se volete utilizzarli con un proiettore non è un gran problema, ma è comunque degno di essere menzionato.

Secondo, i driver Nvidia non funzionano con i proiettori a meno che non acquistiate un inverter. Questo è necessario perché l'immagine proiettata inverte l'effetto 3D, cioè quello che dovrebbe vedere l'occhio destro viene invece visto da quello sinistro e viceversa. I driver stereoscopici Nvidia non integrano un'opzione per risolvere questo problema, quindi dovrete acquistare un 3D stereo inverter.