Saitek, specialista in periferiche di gioco, offre un mouse specifico per i videogiocatori. Questo prodotto non utilizza tecnologia laser, ma è dotato di alcune funzionalità interessanti, come la risoluzione regolabile fino ad un massimo di 1600 dpi. Ricordando precedenti esperienze, abbiamo subito guardato quello che si nasconde sotto la scocca, e siamo rimasti sorpresi dal trovare lo stesso sensore utilizzato per il Raptor M2 ? un PixArt PAN301A (16x16 pixels, 3,000 ips, 800 dpi). Ancora una volta, i tanto acclamati 1600 dpi sono il risultato di un'interpolazione software. D'altra parte, la qualità costruttiva e le finiture sono di alta classe. Il mouse è assemblato perfettamente e la lente è dotata di coperture protettive. Inoltre il prezzo è molto ragionevole: circa 30€..
Curve ben progettate
La forma del mouse saprà accontentare chiunque. L'ergonomia è buona; solo la scanalatura destra potrebbe causare qualche problema. La rotellina è morbida e precisa, come i pulsanti. Il look del mouse non è invece molto convincente, e il led blu non aggiunge eleganza. Il bottone per passare da 800 a 1600 dpi è troppo vicino alla rotellina di scorrimento, rendendolo di difficile attivazione. Un LED indica se state utilizzando la risoluzione di 800 o 1600 dpi. Quattro piedini in teflon assicurano un movimento uniforme, anche se si sporcano molto facilmente. Il peso di circa 97 grammi è nella media.
I driver permetto di programmare i bottoni e creare macro. Potrete inoltre selezionare diversi profili per ogni applicazioni.
Non male del tutto
Il mouse, con l'utilizzo di tutti i giorni, è risultato molto preciso. È vero che 1600 dpi si avvicinano molto alla soglia dell'utilizzabilità, ma dobbiamo ricordare che questo valore è ottenuto grazie ad un'interpolazione software. Questo mouse non è alla pari di prodotti come il Logitech MX518 o il Razer Diamondback, anche se rimane decente, e la forma offre una buona maneggevolezza.