BIOS e Accessori

Abbiamo confrontato le motherboard Asus Maximus III Formula, Asus P7P55D-E Premium, EVGA P55 Classified 200 e MSI Big Bang Trinergy.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BIOS

La Maximus III Formula usa un BIOS AMI, ma come molte altre schede madre della serie R.O.G., il menù di overclock è stato spostato in prima posizione. Le schede madre P55 Asus di fascia alta includono tutte un'utility di overclock automatico, anche se è meno aggressiva rispetto alle impostazioni scelte. Per facilitare gli overclocker inesperti ci sono dei profili di overclock CPU Level Up e Memory Level Up integrati.

png

png

png

Alcuni controlli aggiuntivi, come signal amplitude e reference voltage, differenziano il BIOS di questa scheda madre da quello dei prodotti meno costosi.

png

png

png

Accessibile sia dal menù Tools che da Extreme Tweaker, OC Profile vi permette di salvare fino a otto configurazioni BIOS personalizzate integrate o esportarle su un disco. EZ Flash 2 aggiunge anche l'accesso disco per aggiornare il BIOS senza bisogno di un disco avviabile, mentre il menù Go Button mette a disposizione un singolo profilo di overclock che può essere accessibile al volo attraverso un tasto sul bordo frontale della scheda madre.

Accessori

Asus integra una seconda porta eSATA grazie a un supporto ma offre solo sei cavi SATA interni per questa scheda madre con 10 porte.

L'unicità della Maximus III Formula è un cavo di collegamento USB del tipo A-to-A (non trasporta l'alimentazione) per la funzionalità R.O.G. Connect.