Consumi, temperature ed efficienza

Abbiamo confrontato le motherboard Asus Maximus III Formula, Asus P7P55D-E Premium, EVGA P55 Classified 200 e MSI Big Bang Trinergy.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi, temperature ed efficienza

MSI ci ha sorpreso nuovamente raggiungendo i consumi sotto carico più bassi, malgrado l'aggiunta del bridge PCIe. La P55 Classified 200 di EVGA, l'altra motherboard con bridge PCIe, è stata quella che ha consumato di più.

MSI ha anche la temperatura dei regolatori di tensione più bassa, anche se anche le soluzioni digitali di EVGA sono state sorprendentemente fresche. La Maximus III Formula si scalda di qualche grado in più, per via di dissipatori più piccoli, ma più decorativi.

Dividendo la media dei giochi e le prestazioni dell'applicazioni di ogni scheda madre per il consumo medio abbiamo ottenuto il valore di efficienza per ciascuno.

Il consumo maggiore è di EVGA, anche se la maggior parte dei giocatori considererà probabilmente il supporto grafico migliorato della scheda come un fattore schiacciante nella propria scelta, piuttosto che un paio di punti percentuali sull'efficienza.