Conclusioni

Abbiamo confrontato le motherboard Asus Maximus III Formula, Asus P7P55D-E Premium, EVGA P55 Classified 200 e MSI Big Bang Trinergy.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo notato un po' di movimento nelle posizioni di questa classifica prestazionale, ma un rapido riepilogo potrebbe aiutarci a bilanciare il tutto.

Con un overclock standard delle tre schede madre, la differenza prestazionale clock per clock tra la prima e l'ultima classificata è inferiore all'1 percento. È una cosa estremamente importante da ricordare per gli overclocker, poiché persino i più cauti non conteranno su le alterazioni fatte dai produttori ai parametri standard. Poiché tutte le schede madre P55 hanno offerto simili capacità di overclock, il miglior modo per scegliere la favorita è quello di esaminare le caratteristiche.

La P7P55D-E Premium è indirizzata agli utenti appassionati tradizionali grazie al supporto a USB 3.0 e SATA 6 Gb/s, la presenza di due controller di rete e persino la possibilità di collegare dispositivi Ultra ATA. La motherboard supporta due schede video  per SLI o CrossFire. Il problema principale di questo prodotto è che in molti interessati potrebbero decider di aspettare i processori a sei core Gulftown LGA 1366.

La Maximus III Formula si rivolge ai videogiocatori, almeno per quanto riguarda il nome. Tuttavia la sua caratteristica più unica è un collegamento dati che permette agli overclocker di controllare le sue funzioni base da un altro sistema. C'è da dire che la Maximus III Formula è una scheda da competizione dell'overclock fatta per impressionare visivamente i videogiocatori, anche se la spaziatura tra i due slot ad alta banda è anche opportuna da un punto di vista della funzionalità.

La MSI Trinergy cerca di soddisfare un mercato dei videogiocatori ancora più costoso, aggiungendo un terzo slot a bandwidth elevato con il bridge PCIe Nvidia, usando un layout slot identico alla concorrente Maximus III Formula. Il prodotto Asus, tuttavia, non è progettato per supportare il 3-way SLI o il CrossFire a tre schede, e siamo restii a suggerirvi che questo posizionamento dovrebbe influenzare la scelta: dato che la Trinergy ha il bandwidth extra di cui c'è bisogno per aggiungere una terza scheda, è utile probabilmente sforzarsi maggiormente nella ricerca di una combinazione di scheda video e case appropriati.

L'unica scheda madre con condensatori "Hi-C", la Trinergy, batte entrambe le Asus nel bandwidth di rete usando due controller PCIe anziché le versioni PCI. Una combinazione di funzioni avanzate e interfacce datate potrebbero rendere questo prodotto perfetto per il videogiocatore che vuole il meglio da cose vecchie e nuove, ma non è troppo interessato ancora agli standard emergenti come USB 3.0 e SATA 6.0 Gb/s.

Chi preferisce liberarsi delle vecchie interfacce e avere funzionalità come 3-way SLI o CrossFireX deve puntare sulla EVGA P55 Classified 200. Con lo stesso bridge nForce 200 della MSI per abilitare tre slot x16 con bandwidth fino a x8, la P55 Classified 200 è anche l'unico prodotto a supportare propriamente tre schede dual slot all'interno di un case standard pensato per sette posizioni slot. EVGA aggiunge un secondo connettore a 8 pin e sovradimensiona il regolatore di tensione digitale per supportare livelli di overclock della CPU che potrebbero far mangiare la polvere a prodotti concorrenti, aggiunge oro ai pin LGA per rallentare l'ossidazione che aumenta il calore e fornisce persino un voltometro integrato e un cavo per facilitare le misurazioni. I processori LGA 1156 sono il suo grande limite e un PCB sovradimensionato è una sfida per gli assemblatori.

In questo articolo sono emersi due leader nel campo delle motherboard P55: la Asus P7P55D-E Premium per lavoro ed la EVGA P55 Classified 200 per giocare. Il tentativo di MSI di soddisfare entrambi i mercati è scemato a causa della difficoltà nel collocare il terzo slot grafico, anche se utenti determinati potrebbero trovare alcuni case in grado di far fronte a questa sfida.