Scopriamo i principali system on chip ARM degli smartphone

Quando si parla di settore mobile si finisce per discutere, inevitabilmente, di system on chip ARM. Diamo uno sguardo ai principali processori di Qualcomm, Apple, Nvidia e Samsung.

Avatar di Dorian Black

a cura di Dorian Black

Storia

ARM è una multinazionale che progetta semiconduttori e software. Ha base a Cambridge, in Inghilterra. È stata fondata nel 1990 grazie a una joint venture tra Acorn Computers, Apple e VLSI Technology. Il nome dell'azienda, originariamente, derivava da "Acorn RISC Machine". Al tempo della fusione per incorporazione nel 1990, ARM è diventata Advanced RISC Machines Ltd. Successivamente, quando è diventata pubblica nel 1998, il nome è cambiato ancora in ARM Holdings.

Samsung PLUS XC Scheda di Memoria MicroSD 64 GB Samsung PLUS XC Scheda di Memoria MicroSD 64 GB
Aukey® Caricabatterie USB da auto (Porte) Aukey® Caricabatterie USB da auto (Porte)
TaoTronics Altoparlante Bluetooth Impermeabile da Doccia resistente all'acqua TaoTronics Altoparlante Bluetooth Impermeabile da Doccia resistente all'acqua
Anker® Astro E7 Batteria Esterna 25600mAh Anker® Astro E7 Batteria Esterna 25600mAh

Nel corso della sua storia ARM ha acquisito numerose aziende. Una delle più importanti è stata Falanx, che si occupava di grafica 3D ed era proprietaria di una tecnologia che poi ha posto le fondamenta per la progettazione delle GPU Mali e trasformato ARM da un progettista di CPU in un'azienda a tutto tondo. Le GPU Mali sono note probabilmente per il ruolo nei chip Exynos di Samsung, ma anche in molti SoC che arrivano dalla Cina. Imagination Technologies rimane leader nel settore della grafica mobile, ma grazie a queste aziende cinesi e alla popolarità dei prodotti Samsung la quota di mercato delle GPU Mali è in forte ascesa.

ARM usa principalmente il set di istruzioni ARMv7. In questo momento sta abbandonando ARMv6 ISA (anche nella fascia più bassa del mercato), con le CPU ARM11 su ARMv6 che cederanno il passo alle soluzioni Cortex-A5 e A7 basate su ARMv7. ARM sta inoltre operando la transizione alla nuova ISA a 64 bit, ARMv8, con prodotti Cortex-A53 e Cortex-A57 che si uniranno ai già noti Apple A7 e A8 e alla CPU Denver di Nvidia.

Modello di business

A differenza di Intel, ARM non produce i propri chip. Li progetta a basta. Poi sono le aziende con accesso alla produzione a ottenere in licenza la proprietà intellettuale. L'approccio di ARM ha permesso alla propria tecnologia di diffondersi rapidamente nel mercato mobile, e i chip ARM si trovano ora a bordo di miliardi di dispositivi.

ARM attualmente vende molte CPU e GPU, dai core di fascia bassa e ultra efficienti come i Cortex-A5 e A7, a quelli ad alte prestazioni come il Cortex-A15, oltre ai nuovi Cortex-A53 e A57 basati su ARMv8. Allo stesso tempo, offre le architetture in licenza ad aziende come Qualcomm, Apple e, più recentemente, Nvidia, che hanno SoC proprietari basati su ISA ARMv7 o ARMv8. Questo modello di business permette a ogni contendente nel settore di differenziarsi, conferendo al consumatore finale una scelta molto ampia.