In Uso

Skype è ormai entrato nella vita quotidiana, e i vari produttori di accessori compatibili si adoperano per rendere l'esperienza il più semplice e comoda possibile. Abbiamo provato il telefono Skype WiFi di SMC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In uso

Utilizzare questo telefono per la prima volta è molto semplice, in quanto non richiede l'installazione di alcun software. Bisogna solo inserire la batteria, ricaricarla e premere il pulsante End/Power per qualche secondo fino a quando il telefono si sveglia con una vivace musichetta da cartone animato. Questo stato di tranquillità finirà presto, dato che vi si presenterà subito una schermata che vi informa che il telefono non funziona per le emergenze e che dovrete obbligatoriamente accettare, o declinare, i termini d'uso di Skype.

Appena acceso, inizierà a scandire tutte le reti wireless che vi circondano (Figura 3). Se troverà una rete non criptata che rilascia indirizzi in DHCP, ci si aggancerà immediatamente proponendovi invece una scelta tra le reti disponibili nel caso ne trovasse più di una. Se la rete è criptata, vi chiederà l'inserimento del codice di accesso.

Figura 3: Scansione e successiva selezione delle reti disponibili.

Una volta collegati ad una rete, vi apparirà la schermata principale mostrata nella Figura 4.

Figura 4: Schermata Principale (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

La Figura 4 è abbastanza accurata, a eccezione dell'area Notifiche. Abbiamo visto un indicatore (di chiamata persa) solo dopo aver effettivamente perso una chiamata e prima che lo schermo venisse interamente occupato da un avviso di chiamata persa. Tornati sullo schermo principale, l'icona era già sparita.

Lo schermo LCD ha abbastanza risoluzione per visualizzare fedelmente e chiaramente tutte le icone Skype. Siamo comunque dell'idea che sacrificheremmo volentieri un po' di precisione grafica in cambio della possibilità di poter leggere lo schermo senza dover sempre ricorrere alla retroilluminazione. Lo schermo è completamente buio e non ha nessuna funzionalità riflettente. Non troverete nemmeno un indicatore "acceso", per cui l'unico modo per capire se il telefono stà effettivamente funzionando, sarà la pressione di un tasto qualsiasi, per accendere la retroilluminazione dello schermo.

Nonostante il display sia abbastanza buono per visualizzare icone ben disegnate, è troppo piccolo e non visualizza abbastanza testo per molte caratteristiche del telefono. In molti casi, come la lista Contatti e i nomi di rete, il testo scrolla se il nome è più largo di quanto lo schermo permetta. In altri casi invece, come quando commettete un errore digitando una chiave WEP, non esiste modo per scrollare il testo e leggere il messaggio intero (Figura 5).

Figura 5: Messaggio non chiaro

Notate come nella Figura 5 non esista un opzione Back per uscire dallo schermo. Clear non fa altro che cancellare il carattere alla sinistra del cursore, che può essere mosso tramite il joystick/pulsante di navigazione. Giocando un po' col telefono abbiamo comunque scoperto che tenedo premuto il pulsante End/Power Down si torna alla schermata principale.