Pag 2

Skype è ormai entrato nella vita quotidiana, e i vari produttori di accessori compatibili si adoperano per rendere l'esperienza il più semplice e comoda possibile. Abbiamo provato il telefono Skype WiFi di SMC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In uso, continua

Premendo il soft key destro si accede al menu Contatti, visibile nella Figura 6, del tutto simile a quello a cui siamo abituati. É possibile effettuare chiamate verso un contatto evidenziandone il nome e premendo il pulsante Send, oppure selezionando il menu Opzioni.

Figura 6: Schermata dei Contatti

Una pressione del soft key Menu, visualizzerà la schermata mostrata nella Figura 7, in cui troverete le seguenti opzioni:

Contacts - Stessa funzione del menu Contatti

History - Archivio chiamate, Mail vocale, Autorizzazioni (Figura 8)

Status - Cambio dello stato, Profilo, Sign Out

Add Contact - Opzioni di Skype o Skype Out

Search - Ricerca di contatti

Services - Credito Skype, Skype In, Mail vocale Skype

Settings -Tutte le altre impostazioni, incluse le Reti

Figura 7: Schermata del Menu

Da notare che le opzioni nel telefono non corrispondono a quelle descritte nel Manuale Utente, che necessita anche di qualche aggiornamento, dato che manca di qualsiasi informazione sulle opzioni di autenticazione wireless. Troverete quasi tutti i controlli presenti nella classica GUI di Skype, inclusa la possibilità di cambiare il vostro stato e gestire gli utenti bloccati.

Figura 8: Schermata degli storici

Tutti quei menu funzionano come ci aspetteremmo, ad eccezione delle caratteristiche di Skype non incluse nel telefono, di cui parleremo tra poco.

Usando un router Belkin Wireless Pre-N come AP siamo riusciti a portare il telefono in qualsiasi angolo dell'edificio, tenendo l'AP nell'ufficio del piano inferiore. Abbiamo sentito delle interruzioni nelle chiamate quando il telefono si trovava nei punti critici più lontani dall'AP, per poi perderne defnitivamente il contatto.

Telefonate di prova con un altro utente Skype hanno provocato la reazione "Ma con che diavolo stai chiamando?!", sembrerebbe che il suono sia arrivato attenuato, dando l'impressione al nostro interlocutore di "suonare più giovani". Non siamo riusciti a ripetere quest'ultimo effetto nelle altre prove, quindi sospettiamo fosse più che altro dovuto alla rete di Skype che in qualche modo ha introdotto cambiamenti nella voce.

Abbiamo utilizzato HotRecorder per registrare due telefonate, da e verso il WSKP100. Da questo link potrete salvare ed ascoltare un file MP3 di prova, per scoprire come suona il test effettuato con un portatile e auricolare Sennheiser PC120, mentre a quest'altro link potrete ascoltare una chiamata effettuata da un WSKP100.

Notate come la chiamata suoni come la ricezione; dato che apparentemente in entrambi i casi si ricevono e trasmettono voci, le alte frequenze vengono eliminate. Ciò limita la banda wireless necessaria permettendo ad una chiamata di funzionare anche quando la connessione wireless scende a velocità molto basse a causa di altre attività sulla rete o di un segnale debole.