Specifiche e Design

Skype è ormai entrato nella vita quotidiana, e i vari produttori di accessori compatibili si adoperano per rendere l'esperienza il più semplice e comoda possibile. Abbiamo provato il telefono Skype WiFi di SMC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Specifiche e Design

Come precedentemente detto, il WSKP100 viene costruito dalla Accton, casa madre di SMC ed è anche possibile trovarlo come EdgeCore WM4201 e Belkin F1PP000GN-SK. Un confronto più dettagliato tra questo modello e il Netgear, conferma che l'SPH101 non ha lo stesso design.

Il telefono è contenuto in una scatola che riporta l'URL "sms-asia.com" ma non ha nessun riferimento al Wi-Fi mostrato in Figura 1, o a FCC ID. Abbiamo quindi rispolverato i nostri stumenti di sezionamento e iniziato ad operare. La Figura 2 mostra come il design si basi su un processore a chip singolo per telefoni cellulari TI OMAP 1710.

Gli altri chip visibili dalla foto sono:

  • TI TPS65031 chi di Alimentazione Multi-Canale 1-cella Li-Ion
  • TI TSC2101 Codec Audio con Amplificatore Speaker Cuffie & Controller Touch Screen integrati
  • SDRAM Samsung K4S54163 256Mbit
  • Intel Z422070C

Figura 2: Scheda del WSKP100 (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Non abbiamo tolto la scheda dal telefono perchè sembra opporre una certa resistenza ai nostri delicati sforzi, pertanto non siamo riusciti a dare un'occhiata all'altro lato. Sospettiamo che tutto ciò che saremmo riusciti a trovare sarebbe stato il CSTN da 1.8", lo schermo LCD 128x160 65K colori a retroilluminazione LED e i contatti del tastierino. Un'altra cosa non visibile nella foto è il segnalatore acustico nascosto nella cover posteriore per la modalità vibrazione silenziosa.

Non abbiamo nemmeno rimosso la protezione che copre la sezione radio, ma dati gli altri componenti TI, immaginiamo avremmo trovato un TI WL1251 WiLink 4.0 chip-singolo radio 802.11 b/g. Dalle specifiche tecniche riportate nel manuale utente SMC, il segnale radio di questo telefono è dotato di un'uscita RF decente, pari a 16dBm (40 mW) per l'802.11b e 12 dBm (16mW). Tutto ciò, in aggiunta all'antenna da 5.5 dBi aiuta a coprire un buon range (più avanti ne parleremo meglio).

Il telefono è alimentato da una batteria rimuovibile Li-Ion da 3.7V 1100 mAH che, secondo il Manuale Utente, fornirà "3 ore di autonomia in uso" e uno standby da 50 ore. Comunque, nei due giorni a disposizione per usare il telefono, compresa la ricarica nella notte, non siamo riusciti ad avvicinarci a quei limiti; il telefono sembrava esaurirsi dopo 8 ore di standby e forse 15 minuti di chiamata.

Il Manuale Utente dice che la batteria si ricarica completamente in tre ore, ma l'indicatore di carica che appare sul display del telefono non è mai andato oltre la metà. Quando abbiamo acceso il telefono, l'indicatore visualizzava una batteria completamente carica. Un altro problema legato alla batteria riguarda la difficoltà nell'aprire l'alloggiamento con la batteria stessa inserita; per toglierla siamo ricorsi all'uso di un cacciavite, che fortunatamente non ha danneggiato la relativamente sottile cover della batteria.

Infine, navigando nel menu Impostazioni > Informazioni, ci è caduto l'occhio sul logo di "Powered by TrollTech.com". Possiamo quindi considerare che uno dei prodoti TrollTech stia funzionando in questo WSKP100.