Autonomia e temperatura

Recensione - Test del Sony Vaio 3D, grande portatile con tecnologia Nvidia 3D Vision.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Autonomia e temperatura

Grande schermo e hardware potente non possono andare d'accordo con una grande autonomia. Per questo non ci aspettavamo molto dal Vaio F 3D. È stata quindi una sorpresa vedere che volendo si può staccare il cavo di alimentazione, portare il notebook in un'altra stanza e guardarsi un intero film. Con qualche condizione però: la batteria dev'essere carica al 100 percento (e non troppo usurata), il film non deve essere troppo lungo, e niente 3D – che fa aumentare i consumi e pesa sull'autonomia.

Sony Vaio F 3D - Autonomia con scenario di produttività

Sony Vaio F 3D - Lettura e Internet

Sony Vaio F 3D - Riproduzione file compresso DivX

Sony Vaio F 3D - Riproduzione DVD

L'autonomia minima, misurata con Prime95, è comunque superiore a quella misurata con la riproduzione DivX con 3D attivo. Curioso, ma non del tutto sorprendente, visto che sotto carico consumano certamente di più il sistema grafico e una CPU parzialmente carica, rispetto alla sola CPU sotto massimo carico. Una condizione che, per fortuna, difficilmente si ripresenta durante l'uso normale del PC.

Sony Vaio F 3D - Ricarica

Considerando l'insieme dei risultati quindi emerge che l'autonomia di questo Sony Vaio non è brillante, ma certamente positiva. D'altra parte si tratta di un desktop replacement, e non ci aspettavamo di certo grandi risultati. Per il trasporto bisogna mettere in borsa anche l'alimentatore da 720 grammi. Meglio farsene una ragione.

Sony Vaio F 3D - Autonomia Minima

Dal punto di vista della temperatura il Sony Vaio F 3D si comporta egregiamente. Anche durante i benchmark con i giochi in Full-HD infatti non è mai diventato tropo caldo. Peccato però che il prezzo da pagare sia una ventola davvero troppo rumorosa; chi pensa di giocare dovrebbe prendere in considerazione l'idea di farlo con le cuffie, e in un ambiente dove non ci siano altre persone a cui dare fastidio.

Quello della rumorosità, purtroppo, è un problema che abbiamo rilevato su tutti i Vaio testati di recente. Speriamo che l'azienda giapponese risolva presto la questione.