Prestazioni 3D

Recensione - Test del Sony Vaio 3D, grande portatile con tecnologia Nvidia 3D Vision.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Prestazioni 3D

L'abbinamento di un potente processore quad-core e di una valida scheda grafica come la GeForce GT540M lasciava prevedere prestazioni di ottimo livello con i giochi. Questo PC in effetti permette di giocare anche in risoluzione Full-HD, ma dovrete fare molte rinunce in termini di dettagli e filtri per avere una fluidità ottimale. Probabilmente la maggior parte delle persone preferirà semplicemente giocare a risoluzioni minori.

Per soddisfare la nostra e la vostra curiosità, poi, abbiamo eseguito questi test due volte, con e senza 3D attivo. Sony presenta questo computer come un prodotto multimediale, per riprodurre video in 3D, ma la tentazione di vedere come andavano i giochi con il 3D attivo era troppo forte. Non ci aspettavamo molto, in ogni caso, ma abbiamo scoperto che volendo ci si potrebbe anche togliere il capriccio.

Sony Vaio F 3D - 3DMark Vantage

Questo test sintetico dipende quasi esclusivamente dalla scheda grafica. Il punteggio con 3D attivo ci dà una prima indicazione di come andranno questi test: riprodurre immagini stereoscopiche con la tecnologia Nvidia praticamente raddoppia il carico di lavoro sul sistema grafico, e di conseguenza le prestazioni calano di circa il 50%.

Sony Vaio F 3D- Far Cry 2, no Antialiasing

Sony Vaio F 3D- Far Cry 2, Antialiasing 4X

Giocare in Full-HD è possibile con i filtri disattivati. Un valore medio di 30 FPS però indica che ci saranno pesanti rallentamenti più o meno frequenti. Meglio rinunciare ad alcuni dettagli per ottenere una maggiore fluidità.

Sony Vaio F 3D- DiRT 2, no Antialiasing

Sony Vaio F 3D- DiRT 2, Antialiasing 4X

DiRT 2 è un titolo più impegnativo di Far Cry 2 e il Sony Vaio fatica a gestirlo in Full-HD, anche con i filtri disattivati. In ogni caso si può fare, rinunciando a qualche dettaglio in favore della fluidità. 27 FPS medi dopotutto non sono un cattivo risultato per un gioco di corse.

Sony Vaio F 3D- World in Conflict, no Antialiasing

Sony Vaio F 3D- World in Conflict, Antialiasing 4X

Anche nel caso di World in Conflic – titolo relativamente pesante – giocare a 1080p è un azzardo, possibile solo rinunciando a filtri e molti dettagli.

Sony Vaio F 3D- Starcraft 2

Senza attivare la stereoscopia potrete giocare a Starcraft 2 e titoli simili alla massima risoluzione senza grosse difficoltà.