Benchmark con 3D attivo

Recensione - Test del Sony Vaio 3D, grande portatile con tecnologia Nvidia 3D Vision.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Benchmark con 3D attivo

Abbiamo ripetuto alcuni dei test attivando la tecnologia stereoscopica di Nvidia. Tutte le prove raccontano la stessa storia, le immagini 3D raddoppiano i consumi e dimezzano le prestazioni.

Sony Vaio F 3D - Riproduzione file compresso DivX con 3D attivo

Sony Vaio F 3D - Riproduzione DVD con 3D attivo

Abbiamo ripetuto queste due misurazioni attivando il driver 3D di Nvidia, per poi riprodurre lo stesso DVD e lo stesso file DivX usando Cyberlink PowerDVD 10 (già installato in versione completa) per sfruttare la conversione delle immagini da 2D a 3D. È evidente che chiamare in causa la scheda grafica Nvidia pesa molto sui consumi, che crollano a circa un'ora in entrambi i casi. Riprodurre un video in 3D quindi non è possibile se ci si trova lontani da una presa elettrica.

Sony Vaio F 3D- Far Cry 2, no Antialiasing con 3D attivo

Sony Vaio F 3D- Far Cry 2, Antialiasing 4X con 3D attivo

Con il 3D attivo si può giocare, ma solo alle risoluzioni più basse, senza filtri e riducendo il livello di dettagli. Compromessi molto pesanti, accettabili tanto per levarsi il capriccio di giocare in 3D ogni tanto.

Sony Vaio F 3D- DiRT 2, no Antialiasing con 3D attivo

Sony Vaio F 3D- DiRT 2, Antialiasing 4X con 3D attivo

Attivare il 3D fa crollare le prestazioni, e anche alla risoluzione minima bisogna rinunciare a molto, probabilmente troppo, per godersi immagini stereoscopiche. L'antialiasing è chiaramente fuori discussione, così come le risoluzioni più alta di quella minima.

Sony Vaio F 3D- World in Conflict, no Antialiasing con 3D attivo

Sony Vaio F 3D- World in Conflict, Antialiasing 4X con 3D attivo

Attivare la stereoscopia è semplicemente tropo oneroso a qualsiasi risoluzione. Peccato, anche se dobbiamo dire che con questo gioco l'immagine 3D non rende il gioco particolarmente più gratificante.

Sony Vaio F 3D- Starcraft 2 con 3D attivo

Abilitare la funzione 3D taglia le prestazioni di circa il 50%, e rende ragionevole giocare solo alla risoluzione più bassa, riducendo la qualità dei dettagli e delle texture.  Anche in questo caso però l'effetto tridimensionale non aggiunge molto alla bellezza delle immagini, secondo noi.