Schermo

Recensione - Test del Sony Vaio 3D, grande portatile con tecnologia Nvidia 3D Vision.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Schermo

Negli ultimi anni Sony ci ha abituato a schermi più che perfetti, e questo Vaio F 3D conferma la tradizione. Lo schermo ha una diagonale da 16,4 pollici, con risoluzione Full-HD (1920x1080). Pur trattandosi di un notebook multimediale ha la finitura opaca, il che lo rende più facile da usare anche in condizioni di illuminazione non ideali.

Sony Vaio F 3D - analisi statica dello schermo

Dal punto di vista dell'analisi statica abbiamo ancora una volta uno schermo dalla qualità eccezionale. Supera infatti lo standard sRGB in ogni punto, ed è quindi in grado di riprodurre con incredibile precisione i colori di fotografie, film e giochi. Durante le prove abbiamo notato che in alcuni frangenti i colori appaiono davvero molto saturi: non si può elencare tra i difetti, visto che moltissimi spettatori li preferiscono.

Quanto alle immagini 3D, non possiamo negare di essere rimasti piacevolmente sorpresi da quello che abbiamo visto. Tanto i giochi quanto i video sono molto belli da vedere e, a seconda del titolo e della scena, è evidente una profondità di campo accresciuta molto ben realizzata.  Nei casi peggiori, come Starcraft 2, abbiamo visto comunque un HUD più "in alto" rispetto alla zona di gioco vero e propria, e unità molto più definite e vivide.

Per godersi le immagini stereoscopiche naturalmente bisogna portare gli occhiali attivi, inclusi nella confezione. A questo proposito vale la pena segnalare che Sony ha ridisegnato il modello di riferimento Nvidia, creando occhiali più belli da vedere, ma anche più pesanti.

Ci sembra poi un difetto molto rilevante il fatto che invece di ricaricarsi tramite presa USB questi occhiali usano una batteria tradizionale, che andrà sostituita una volta scarica.