Guardatevi dagli SSD da 1,8"!

I produttori di dischi flash (SSD), quando confrontano questi prodotti con gli hard disk convenzionali, pongono l'accento sulle prestazioni e sul risparmio energetico. La verità è un'altra: non c'è alcun risparmio energetico, anzi, gli SSD riducono la durata della batteria di un notebook.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Guardatevi dagli SSD da 1,8"!

Tuttavia, se spostiamo questo confronto nello spazio dei modelli da 1,8", dove i dischi convenzionali richiedono meno energia, grazie a velocità di 3.600, 4.200 e a breve di 5.400 RPM (tipicamente al massimo 2 W), il consumo degli SSD non dovrebbe cambiare molto. Questo perché l'unica differenza è il fattore di forma. Internamente, molti dischi da 1,8" sono simili a quelli da 2,5".

Secondo l'esperienza maturata con il primo SSD da 1,8" possiamo dirvi che i consumi non sono inferiori rispetto a quelli degli SSD da 2,5". Perciò i dischi SSD flash perdono la battaglia dei consumi rispetto ai dischi da 1,8" tradizionali.

Prestazioni della memoria Flash

Mentre un SSD da 1,8" permetterà agli ultraportatili di raggiungere prestazioni alla pari con alcuni notebook business di fascia media, la fascia dei prodotti da 2.5" potrebbe nascondere qualche sorpresa.

Le prestazioni di tali soluzioni sono cresciute notevolmente da quando abbiamo ricevuto il primo disco da Samsung. Questo prodotto raggiungeva un throughput in lettura di 50 MB/s, mentre non saliva sopra i 30 MB/s in scrittura. Oggi, abbiamo messo in campo SSD in grado di andare oltre i 130 MB/s in lettura e quasi i 100 MB/s in scrittura. Tutti questi dischi sono basati su memoria flash SLC e costano 1000 o più dollari a seconda della capacità offerta.

Le MLC dominano, ma non vincono

Ad oggi la memoria flash SLC è l'unica alternativa per raggiungere prestazioni di rilievo, sebbene le MLC siano l'unica opzione per raggiungere capacità elevate (un problema di costi) e per far sì che gli SSD diventino alla portata di tutti. Tutti i grandi produttori di SSD, come Intel, si stanno impegnando sullo sviluppo di flash MLC, poiché sono meno costose, anche se non veloci quanto le SLC.