Sandisk SSD 5000, 32 GB

I produttori di dischi flash (SSD), quando confrontano questi prodotti con gli hard disk convenzionali, pongono l'accento sulle prestazioni e sul risparmio energetico. La verità è un'altra: non c'è alcun risparmio energetico, anzi, gli SSD riducono la durata della batteria di un notebook.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sandisk SSD 5000, 32 GB

Abbiamo recensito il Sandisk SSD 5000 quasi un anno fa. Non appartiene al segmento degli SSD ad elevata velocità, perché non va oltre i 68 MB/s in lettura e raggiunge meno di 50 MB/s in scrittura. Tuttavia, può essere un'alternativa ai dischi convenzionali, grazie ai suoi tempi di accesso ridotti.

L'SSD 5000 non è un campione di operazioni I/O, perché persino il Travelstar 7K200 è migliore in questo campo. Perde chiaramente in MobileMark 07, dove il Memoright è quasi cinque volte più veloce e gli altri SSD raddoppiano i suoi risultati.

Tuttavia, il Sandisk SSD 5000 è l'unico disco flash che è stato in grado di non impattare negativamente sulla durata della batteria del nostro portatile; abbiamo misurato sette ore e due minuti per l'offerta di Sandisk, praticamente lo stesso risultato della proposta Hitachi. In questo caso i proclami di Sandisk sembrano veri, sebbene non ci sia alcun miglioramento nella durata della batteria rispetto a un hard disk da 2,5" convenzionale.