Risultati: prestazioni Vs. capacità

Gli SSD Sandisk X210 sono sia prodotti destinati al mondo OEM che agli appassionati. Dopo aver passato molti test di validazione possono affermarsi come soluzioni alternative nella fascia alta del mercato?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: prestazioni vs. capacità

Amiamo HDTune Pro, è un test con un sacco di strumenti utili. È ottimo per valutare gli hard disk, ma va meno bene per gli SSD. La funzione più importante del software è la sua abilità di scrivere e leggere l'intera superfice di un prodotto per l'archiviazione. Quando state testando hard disk con piatti rotati, è facile osservare una calo nella velocità a seconda che stiate lavorando su tracce esterne o interne. Con gli SSD la superfice è l'intera capacità dell'unità, meno l'over-provisioning o le aree riservate.

Ci sono buone ragioni per usare HDTune nel recensire gli SSD, ma ci sono seri limiti di cui è bene essere a conoscenza. Il più importante è che HDTune scrive dati facilmente comprimibili, e questo non è particolarmente utile quando si vuole testare la tecnologia di SandForce. Inoltre, è preferibile avere maggiore controllo sul programma che si usa per fare i test. Per questo motivo abbiamo creato la nostra versione "scriptata" in grado di fare ciò che ci serve.

Partendo da un prodotto appena cancellato, abbiamo scritto l'intera capacità e visualizzato i nostri risultati come percentuale della capacità. Abbiamo separato gli SSD da 256 e 512 GB in parti sequenziali di un duecentesimo della loro capacità. Poi abbiamo visualizzato il throughput medio di ogni segmento come un punto che rappresenta lo 0,5% della superfice.

Quanto vedete è una scrittura di 1 MB lungo l'intero range LBA accessibile sui due SSD X210. Con una scrittura immediatamente preceduta da una lettura, abbiamo il senso di quelle peculiarità che il prodotto di SanDisk potrebbe provare a celare. Sapevamo già che cosa aspettarci in base al lavoro precedente su queste configurazioni: velocità incredibile a ogni livello. Un comportamento standard per la maggior parte degli SSD, con poche eccezioni.