CPU

Prestazioni DTP, Office, Multimedia e Compressione

Pagina 8: Prestazioni DTP, Office, Multimedia e Compressione

Anche se di solito non facciamo test sui software con i processori overcloccati, questa volta inseriamo Ryzen Threadripper 1950X a frequenze stock e overcloccate in modo da vedere come scala l'architettura AMD in differenti scenari.

Per essere leali, abbiamo aggiunto un Core i9-7900X ragionevolmente overcloccato ai risultati. Questo consente di fare un interessante confronto, specie quando successivamente vedremo che entrambi i portabandiera di AMD e Intel superano la barriera dei 250W durante un rendering.

Desktop Publishing e presentazioni

Creative Cloud ci permette di vedere le prestazioni single-core e multi-core. Di conseguenza supera i benchmark sintetici come test di produttività.

01dtp1
01dtp2
01dtp3
01dtp4
01dtp5

After Effects CC è un classico per quanto concerne la parallelizzazione delle operazioni, con il numero di core che pesa maggiormente sulla frequenza. Al contrario, InDesign CC vede Skylake-X nel retro del gruppo, mentre il Core i7-7700K fa valere la propria frequenza. Allo stesso modo Ryzen 7 batte Ryzen Threadripper, malgrado la frequenza.

02illustrator

Illustrator CC ci lascia con una grande confusione: Ryzen Threadripper 1950X è ultimo. L'overclock non fa molta differenza.

Codifica e multimedia

03handbrake

È tempo per Threadripper di dare il meglio con il nostro benchmark HandBrake. I processori AMD qui raggiungono numeri di grande rilievo, non importa l'impostazione di qualità selezionata – anche se il Core i9-7900X riesce a piazzarsi tra le CPU Threadripper con HandBrake impostato a qualità normale.

04handbrake

L'ordine cambia con l'impostazione ad alta qualità, più esigente. Il processore Intel può tenere il passo solo con l'overclock.

Compressione e decompressione

05compression

Le CPU Threadripper continuano a mietere ottimi risultati con la compressione di file di grandi dimensioni. Lasciano nuovamente il Core i9 nella polvere, fintanto che non viene overcloccato.

06decompression

Il Core i7-7700K batte tutti nel nostro test di decompressione a causa della frequenza molto più alta. In ogni caso i Threadripper si comportano bene e battono il portabandiera Intel Skylake-X a frequenze standard.