Thermaltake V9 Black Edition e In Win F430

A circa 80 euro si possono trovare alcuni case molto interessanti. Abbiamo provato il ThermalTake V9, nella versione Black Edition, e l'In Win F430.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

ThermalTake V9 Black Edition

Il V9 di ThermalTake, qui nella versione Black, è un case middle tower in acciaio (SECC), con frontale e tetto in plastica. Le dimensioni sono pari a 46,2 x 20,8 x 48,5 mm e, seppur non è stato usato l'alluminio, il peso complessivo è di soli 6 Kg. Non c'è lo sportello frontale.

Un'occhiata veloce svela un layout classico, lineare ed economico; tuttavia, le sorprese non mancano. Il frontale mostra solo quattro slot da 5 pollici, e due da 3.5", ormai in disuso. Pulsante di accensione, led di stato, led hard disk e pulsante di reset sono sul bordo superiore. Poco sopra i tasti, sulla parete inclinata di una conca portaoggetti, sono incastonate le porte di I/O frontali: due USB e i jack da 3.5 mm per cuffie e microfono.

Clicca per ingrandire.

Sul pannello superiore troviamo una rete metallica, sotto cui si nasconde una grossa ventola, presente anche sul pannello laterale forato (nella versione con finestra laterale trasparente, la ventola non è presente). La paratia opposta, nella zona della scheda madre, è dotata di alcune feritoie (non c'è una ventola), mentre dal pannello posteriore notiamo che l'alimentatore è collocato sul fondo del case.

Per il resto, sopra la predisposizione forata di una ventola da 120 mm, ci sono due fori per il passaggio dei tubi di un sistema a liquido.

Clicca per ingrandire.

Per la "Black Edition" del V9, Thermaltake ha scelto due colori: il nero, ovviamente, e il rosso. Attenta ai particolari, TT fornisce anche la copertura per le connessioni posteriori della motherboard in colore nero; purtroppo nella maggior parte dei casi non potrà essere utilizzata, considerando il layout di molte schede, e quindi ci si dovrà accontentare della copertura fornita con la scheda stessa.

Clicca per ingrandire.

I piedini sotto la base sono piccoli e di plastica dura, che non contribuisce ad assicurare il case alla superficie di appoggio.