Spire WhisperRockIV (SPA04B4)

I giorni per la piattaforma Athlon XP sono ormai contati, ma questo non ha fermato i produttori di sistemi di raffreddamento nel presentare nuovi modelli. THG ha testato tre dissipatori alternativi a quello offerto nella versione "boxed" dell'ultima CPU Athlon XP (3200+)

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Spire WhisperRockIV (SPA04B4)

Spire WhisperRockIV (SPA04B4)

Quando hanno creato il Whisperrock, gli ingegneri di Spirecoolers si sono concentrati per ottenere un basso livello di rumorosità. Il dissipatore si basa su un profilo standard in alluminio.

Spire WhisperRockIV (SPA04B4)

Un cuore in rame è stato inserito nella base per migliroare la conducibilità. Il contatto con la superficie risulta pulito e finemente lucidato. Al posto di un pad termico, i produttori hanno coperto la superficie di contatto con un sottile velo di pasta termica. Il montaggio con la clip a tre dentini è abbastanza semplice, ma è preferibile avere a portata di mano un cacciavite piatto.

La ventola da 80 mm è molto silenziosa e produce 41.6 dB(B) - la rumorosità ambiente era di 34 dB(A) - ed è completa di una griglia protettiva. Abbiamo registrato una resistenza termica di 0.57 °C/W, e una temperatura del die di un Athlon XP-2400+ di 59 °C.

Il WhisperrockIV è un'ottima soluzione per gli utenti che cercano un dissipatore di alto livello a bassa rumorosità, ad un prezzo competitivo.